Record Store Day 2015

Record Store Day 2015
Torna anche quest'anno la giornata dedicata al vinile ed ai negozi indipendenti di dischi, il Record Store Day 2015 si terrà il 18 aprile prossimo con un ambasciatore d'eccezione a fare da condottiero in celebrazioni che si prospettano come sempre ricche di uscite e "special releases"; di seguito alleghiamo i link per scoprire quali saranno le più succulente uscite discografiche da tenere sotto controllo il prossimo 18 aprile: che Record Store Day sia!Dave Grohl è ambasciatore ufficiale Record Store Day 2015, e chi meglio di lui poteva schierarsi dalla parte di chi fa di album e dischi la ragione della propria vita. «Ho trovato la mia vocazione nel retro di un negozio di dischi scuro e polveroso...» ha detto Grohl «Era il  1975 e il primo disco era "K-Tel Blockbuster 20 Original Hits" con Alice Cooper, War, Kool and the Gang, Average White Band e molti altri. Questo disco avrebbe cambiato la mia vita facendomi venire voglia di diventare un musicista. Il secondo invece ''Frankenstein'' di Edgar Winter. La mia vita stava cambiando per sempre. Era il primo giorno del resto della mia nuova vita.»

Più di recente, ho avuto la fortuna di avere l'opportunità di riscoprire questo senso di eccitazione, quella magica sensazione di trovare qualcosa di bello in tutto, semplicemente guardando i miei bambini, attraverso i loro occhi. Guardandoli, capisci quanto sia cruciale e intrecciata ogni parte di questa esperienza, rivivo la magia delle mie prime volte con i singoli in vinile e gli album, gli artwork, le liner notes, tutto di nuovo ancora. Credo che il negozio di dischi abbia ancora il potere di ispirare, che sia ancora vivo e vegeto, che la loro importanza per la nostra prossima generazione di musicisti sia fondamentale.''
Anche quest'anno la schiera di album in uscita appositamente per l'occasione è davvero folta ed ingente, a questo link potrete gustarvi l'intera lista in formato pdf scaricabile, mentre a questo indirizzo è possibile navigare fra le uscite direttamente sul sito ufficiale RSD15. Per scoprire invece quali negozi italiani aderiranno alla giornata e quali uscite discografiche sono dedicate esclusivamente al nostro paese potete consultare il sito italiano Record Store Day.