Il blues illustrato ai bambini in un bel libro con CD

Il blues illustrato ai bambini in un bel libro con CD

La storia di un bluesman nel Delta del Mississippi in un elegante libro arricchito da splendide illustrazioni originali a colori. L'autore prende per mano i giovani lettori in un percorso che riprende da vicino la vicenda reale e il mito di Robert Johnson per evocare il sapore stesso del blues, con l'aiuto ulteriore di un CD con il testo in audio su base musicale.

Reno Brandoni è uno dei migliori chitarristi acustici italiani, ma è anche il motore originario del portale fingerpicking.net con i suoi vari frutti editoriali, come la rivista Chitarra Acustica, la collana di CD, i vari manuali dedicati alla chitarra.
Nella veste inedita di autore pubblica ora un libro dedicato ai bambini.

Django - La leggenda del plettro d'oro - Edizioni Curci Young/fingerpicking.net

Tra i libri della collana Curci Young marchiati fingerpicking.net è già presente Django - La leggenda del plettro d'oro, racconto dedicato interamente al grande Django Reinhardt, pioniere della chitarra e re assoluto del jazz manouche. Anche questo è caratterizzato dai bei disegni di Chiara Di Vivona. È in fase di preparazione un'operazione del tutto simile dedicata a Jimi Hendrix per il Rock.

Il formato, la copertina rigida e la grafica accattivante con testi scarni e caratteri grandi puntano a colpire l'attenzione dei giovanissimi e il valore aggiunto in questo caso è anche un CD allegato in cui Stefano Nosei, attore e appassionato musicista, trasforma la narrazione in audio-libro con il sapiente accompagnamento della chitarra di Reno Brandoni che traduce in musica la sostanza del libro.

Reno Brandoni - Il re del blues - Edizioni Curci Young/fingerpicking.net Illustrazione interna di Chiara Di Vivona

La storia stessa di Robert Johnson è resa essenziale ed efficace, inquadrando il delta del grande fiume americano e i campi di cotone, un'indispensabile spiegazione di fenomeni come lo schiavismo e il razzismo, il patrimonio musicale africano e l'evoluzione che subisce in America.

Non manca la nota leggenda dell'incrocio dove il giovane Robert, ambizioso e impaziente, incontra il Diavolo in persona e baratta la sua anima per diventare un grande musicista, con riferimento preciso alle 29 canzoni registrate da Johnson negli anni '30, quelle che costituiscono ancora oggi uno dei libri sacri del blues.

Reno Brandoni - Il re del blues - Edizioni Curci Young/fingerpicking.net Illustrazione interna di Chiara Di Vivona

Ma nel finale c'è anche il riscatto in una pennellata di poesia che vede il bluesman sconfiggere lo Spirito delle Tenebre grazie all'amore per la bella Louise. La trentesima canzone è dedicata a lei.
La morale della favola - se ce n'è una - è che per suonare il blues bisogna aprire cuore e anima, e solo quando questi avranno imparato a parlarsi la musica verrà da sé.

Indicazioni per l'acquisto del libro sul sito web delle Edizioni Curci.