Posizioni delle mani Pt.2

Posizioni delle mani Pt.2
Salve a tutti MusicOffili!
Oggi andremo a trattare un punto piuttosto spinoso: la posizione delle mani per il muting di bending, vibrati, rake ecc ecc.
Molto spesso, mentre suoniamo un tema od un assolo, le note che produciamo non sono pulitissime e/o comunque, avvertiamo dei rumorini di fondo che non rendono l'esecuzione del tutto corretta.
Questo perché le nostre dita tendono a porre in vibrazione anche altre corde mentre ne suonano una.
Ed allora come risolviamo?
Analizziamo alcune fotografie che ci permetteranno di capire al meglio come risolvere questi problemi.Cliccate sulla fotografia per ingrandirla   E' chiaramente visibile che il muting viene effettuato con il plettro che poggia sulla corda sovrastante a quella suonata e con le dita che stoppano le corde sottostanti a quella suonata.
Ma vediamo altri 2 esempi. Cliccate sulla fotografia per ingrandirla   Cliccate sulla fotografia per ingrandirla   Il difficile rimane quindi allenarsi a stoppare velocemente le corde con questo sistema. All'inizio sembrerà meccanico e complicato, ma con un minimo di pratica si potranno ottenere degli ottimi risultati.

A volte però questo sistema di muting risulta insufficiente, soprattutto se le nostre note sono suonate con molta decisione e/o con l'utilizzo di rake per enfatizzarne il suono, oppure se stiamo facendo una ritmica funky o ancora se stiamo suonando ritmica su note singole.
Per questo abbiamo bisogno che la mano sinistra faccia la sua parte.
Vediamo come:Cliccate sulla fotografia per ingrandirla   Cliccate sulla fotografia per ingrandirla   Cliccate sulla fotografia per ingrandirla   In sostanza il ruolo fondamentale è affidato a indice e pollice.
L'indice, messo in posizione leggermente diagonale, stoppa la corda (o le corde) sovrastanti quella suonata ed il pollice muta il mi basso da sopra.
Il risultato, con un po' di esercizio, risulta incrdibilmente pulito e finalmente potremo toglierci dalle orecchie quei fastidiosi "rumorini" di sottofondo.
Questo è tutto! Alla prossima puntata!