Posizione Degli Accordi - Slash Chords (1°Livello)

Posizione Degli Accordi - Slash Chords (1°Livello)
Gli Slash Chords (leggasi Cords e non ciords), sono degli accordi caratterizzati dalla presenza di una nota al basso differente dalla tonica. In genere questi accordi vengono utilizzati di passaggio tra un accordo ed un altro, ma possono avere la loro valenza anche se presi singolarmente.Tanto per capire di cosa stiamo parlando, ricordiamo che gli Slash Chords (che non sono quelli suonati dal chitarrista dei Guns 'n' Roses n.d.a), sono quegli accordi che troviamo in genere segnati con uno SLASH: "/". Ad esempio possiamo avere C/E, G/B, D/F#, ecc ecc.
Ma passiamo ai fatti!
Prima di studiarci qualche "box" di questi accordi, non sarebbe male ascoltare qualche esempio suonato per capirne l'efficacia e la versatilità.

Il primo esempio, è un passaggio che porta da Cmaj a Amin con l'utilizzo di CMaj/B (Accordo maggiore di C con basso B quindi);
Il secondo esempio, è un passaggio che porta da Gmaj a Emin con l'utilizzo di GMaj/F# (Accordo maggiore di G con basso F# quindi);
Il terzo esempio, invece, è leggermente più articolato, in quanto parte da un Dsus2, passa ad un Dsus2/F# e finisce su Dsus2/G (Ricordiamo per chiarezza che gli accordi di Sus2 sono composti da Tonica, 2° Maggiore e 5° Giusta).

Per ottenere questi accordi quindi, dovremo semplicemente suonare al basso la nota che si trova DOPO lo SLASH.
Le potenzialità sono infinite e potremo, con pochissima applicazione, ottenere dei notevoli risultati armonici che ci permetteranno di ampliare il nostro vocabolario di accordi in modo esponenziale.
Spesso, nella costruzione degli Slash Chords, viene omessa una nota dall'accordo di partenza per facilitarne la posizione, soprattutto per le posizione basilari (che potete trovare nelle lezioni precedenti). Tutto questo anche perché suonando questi accordi si tende ad enfatizzare il passaggio sulle corde più basse, curandosi relativamente di meno delle altre voci dell'accordo.
Ad esempio, l'accordo CMaj/B possiamo suonarlo in questo modo:



Siamo partiti da un CMaj, abbiamo tolto il dito anulare (numerato come dito 3) dal terzo tasto della corda di MI basso, il mignolo (numerato come dito 4) dal terzo tasto della corda di LA ed abbiamo posizionato il dito medio (numerato come dito 2) sul secondo tasto della suddetta corda. Quindi, di fatto, abbiamo un accordo di Do Maggiore con l'aggiunta di un Re. Armonicamente non è proprio un CMaj/B, ma è il risultato sonoro quello che conta. L'importante è capire bene quali sono le regole per la costruzione degli Slash Chords; esempi come questo sono delle eccezioni che vanno bene per avere del materiale "testato" da suonare immediatamente.

Il succo del discorso dovrebbe essere chiaro a questo punto. Ora ci sarebbe da analizzare un po' di materiale "grafico".
Questa volta però non staremo qui a darvi una carrettata di Box da studiare. Ci limiteremo a qualche esempio, in modo che possiate darci dentro direttamente voi.
Per qualsiasi dubbio, non tardate a postare sul Forum di MusicOff ragazzi!. CMaj/B GMaj/F# FMaj/C