Posizione Degli Accordi - Accordi maggiori (1° Livello)

Posizione Degli Accordi - Accordi maggiori (1° Livello)
Benvenuti alla prima lezione sulle posizioni degli accordi cari MusicOffili Oggi parleremo e vi faremo conoscere i primi accordi da imparare per iniziare il vostro studio chitarristico. Abbiamo deciso di realizzare questo corso per principianti proprio perché le richieste aumentano di giorno in giorno e non potevamo continuare a trascurare chi vuol cominciare a suonare e non trova informazioni dettagliate in rete :-)Ma passiamo ai fatti!
Cominciamo con i primi sette accordi maggiori: CMaj, DMaj, EMaj, FMaj, GMaj, AMaj, BMaj.
Prima di visualizzare gli schemi però è necessario capire come leggerli; quindi vediamo la "Legenda" degli schemi che seguiranno.

Legenda Schemi Accordi

Alla Legenda possiamo aggiungere anche due ulteriori informazioni:

  • La X indica che la corda segnata NON deve suonare
  • I numeri delle dita sono da riferirsi in questo modo:
    • 1 = Indice
    • 2 = Medio
    • 3 = Anulare
    • 4 = Mignolo
  • Dopo aver capito bene come visualizzare gli accordi che presentiamo oggi, passiamo alle prime 7 famigerate posizioni :-)

    C MajC Maj

    D MajD Maj

    E MajE Maj

    F MajF Maj

    G MajG Maj

    A MajA Maj

    B MajB Maj Bene! Ora non ci resta che far un po' di pratica con queste posizioni, farci i calli ed attendere altre posizioni da studiare.
    Vi consigliamo caldamente, per imparare più in fretta, di non studiare i suddetti accordi solo come esercizio, ma di utilizzarli per suonare qualche canzone abbordabile. Così si otterrà anche la gratificazione di iniziare a strimpellare qualcosa =)
    Alla prossima puntata MusicOffili

    Tags


    Autore


    Redazione

    La redazione di MusicOff è composta da molte menti, molte persone, molti sforzi, che uniti riescono a creare questo magnifico mondo virtuale e il suo universo "editoriale", nella speranza di dare sempre il meglio, in totale trasparenza e onestà, in modo che Moff sia davvero per tutti un valore speciale!