HomeStrumentiChitarra - DidatticaPosizione degli accordi: ADD e SUS

Posizione degli accordi: ADD e SUS

Un esempio dei Police... dai avete capito!

Spesso capita di trovare vicino ad un accordo la sigla sus oppure add. Entrambe si riferiscono alla struttura dell’accordo e lo modificano in maniere differenti.La sigla sus sta per suspended, che vuol dire sospeso. Effettivamente, suonando un accordo sus avremo proprio l’impressione di una “sospensione” sonora. Questo effetto acustico è causato dalla mancanza della nota “modale”, la terza, che stabilisce se un accordo è maggiore o minore. Tecnicamente dobbiamo sostituire la terza dell’accordo (maggiore o minore che sia) con la nota rappresentata dal numero che segue la sigla sus.
Ad esempio, un C sus2 è composto da: C, D, G; C sus4 sarà quindi composto da: C, F, G. Purtroppo non sempre viene specificato il grado da sostituire alla terza (es: C sus) ed in questi casi si intende generalmente sus4 o un accordo maggiore privo della terza (quindi solo tonica e quinta, il classico “power chord”).

Diverso è il caso degli accordi seguiti dalla sigla add. Dopo la sigla add si trova un numero. Questo numero è l’intervallo che dobbiamo sovrapporre alla triade completa (tonica, terza e quinta).
Ad esempio, C add9 è formato da: C, E, G, D. La sonorità è molto ricca ed “eterea”, sicuramente più stabile degli accordi sus in quanto in questo caso la terza è presente. Altro esempio: C add11#: C, E, G, F#. Alle volte, anziché indicare un accordo add con una cifra dopo la sigla add, si può trovare la sigla dell’accordo con un numero fra parentesi (spesso in apice). In questi casi, il numero fra parentesi è come se fosse preceduto dalla sigla add. Esempio: C add9 = C (9).
Esistono numerosi esempi musicali in cui vengono utilizzati questi accordi particolari. La famosa “Message in a bottle” dei Police ha il riff principale formato da accordi sus9:

Ascolta l’esempio (Message in a bottle – The Police)

In “Every breath you take”, un’altra canzone dello stesso gruppo, ancora più famosa, troviamo invece molti accordi add9.
Seguono ora alcune diteggiature, le più usate, per visualizzare questi accordi sulla tastiera: Accordi Sus  Sus 4
Sus 4-2
Sus 9
Sus 9-2
Accordi Add  Add 9
Add 9-2
Minori add 9
Minori add 9-2