HomeMusica e CulturaArtisti - PerformanceYngwie Malmsteen, una vita da virtuoso

Yngwie Malmsteen, una vita da virtuoso

54 candeline per il più grande chitarrista neoclassico del pianeta, Yngwie Malmsteen. Nato a Stoccolma nel 1963, è senza dubbio il chitarrista che più di tutti negli anni '80 incarna l'immaginario del cosiddetto "shredder", fondendo il rock con elementi della musica classica. Il suo stile si ispira contemporaneament

Festeggiamo oggi il più grande chitarrista neoclassico del pianeta, Yngwie Malmsteen. Nato a Stoccolma nel 1963, è senza dubbio il chitarrista che più di tutti negli anni ’80 incarna l’immaginario del cosiddetto “shredder”, fondendo il rock con elementi della musica classica. Il suo stile si ispira contemporaneamente a Bach e Paganini così come a Ritchie Blackmore, Jimi Hendrix e altri chitarristi che da adolescente insegue nota per nota.

Con la sua fida Fender Stratocaster “scalloped” e un muro di amplificatori Marshall alle spalle ancora oggi domina i palchi.

Oggi riascoltiamo “Far Beyond the Sun” eseguita durante un concerto in Russia nel 1989 (nell’allora Leningrado), brano tratto dal suo primo disco solista del 1984, “Rising Force“.