Un giovane (irriconoscibile) Frank Zappa che suona una bici

Un giovane (irriconoscibile) Frank Zappa che suona una bici

Giacca e cravatta, capelli da foto sulla parete del barbiere, niente baffi. Non è la descrizione abituale per Frank Zappa, ma era così quando faceva suonare una bicicletta.

Una bici? Suonare? Calma ci arriveremo.
Intanto, la prima curiosità del video è vedere uno Zappa davvero giovanissimo, per la precisione ventiduenne, ospitato nel 1963 in una puntata del famosissimo "The Steve Allen Show".
La descrizione è quella di cui sopra, ben lontana dai vestiti sgarcianti, dai capelli sempre in disordine e dai suoi baffoni inimitabili.

Pur tuttavia, l'estro non gli mancava, anzi. Ed ecco che il "gentlement", come viene presentato, si presenta davanti alle telecamere con uno strumento assai particolare.
Questo nonostante fosse già un compositore polistrumentista, come dice lui stesso suonava già chitarra, vibrafono, basso, batteria; peraltro proprio il 1963 segna la sua prima esperienza di lavoro in proprio nella musica, con lo studio da lui stesso fondato e chiamato, come la sua compagna dell'epoca, Studio Z. Lorraine Belcher.

In quel momento la vita artistica del buon Frank è impegnata nella produzione di colonne sonore per il cinema, più che altro per produzioni indipendenti, un po' particolari come sentirete.

Ed ecco qui il video che dimostra che, nonostante le apparenze, Zappa fosse già una mente creativa, insolita, controcorrente.
Ma insomma, come si suona una bicicletta? Ecco...


Commenta