HomeMusica e CulturaArtisti - PerformanceUn classico di Charles Mingus eseguito da una superband

Un classico di Charles Mingus eseguito da una superband

"Goodbye Pork Pie Hat" è uno standard estremamente consolidato nel Jazz e in generale uno dei brani più celebri composti dal grande Charles Mingus. La performance che vi proponiamo oggi è estratta da un concerto che ha sicuramente contribuito ad aumentare la visibilità di questo classico, grazie all'elevata caratur

Goodbye Pork Pie Hat” è uno standard estremamente consolidato nel Jazz e in generale uno dei brani più celebri composti dal grande Charles Mingus. La performance che vi proponiamo oggi è estratta da un concerto che ha sicuramente contribuito ad aumentare la visibilità di questo classico, grazie all’elevata caratura degli interpreti che troviamo sul palco.

La voce di questa interpretazione è infatti quella magica di Joni Mitchell, accompagnata da una band di degno livello: al basso elettrico c’è l’indimenticato Jaco Pastorius, in questo periodo all’apice del suo talento, mentre alla chitarra troviamo un Pat Metheny venticinquenne, ancora nelle prime fasi della sua lunga e fortunata carriera; al sax c’è un altro gigante del genere, il compianto Michael Brecker.

Un’occasione particolare quella del concerto “Shadows and Light“, registrato a Santa Barbara (California) nel 1979 e destinato a diventare un punto di riferimento per le generazioni a venire, vuoi per la qualità della musica eseguita, vuoi appunto per il fenomenale cast di interpreti coinvolti.

Ascoltiamo allora con grande attenzione questa superba interpretazione del grande classico di Charles Mingus.