Un classico di Charles Mingus eseguito da una superband

Un classico di Charles Mingus eseguito da una superband

"Goodbye Pork Pie Hat" è uno standard estremamente consolidato nel Jazz e in generale uno dei brani più celebri composti dal grande Charles Mingus. La performance che vi proponiamo oggi è estratta da un concerto che ha sicuramente contribuito ad aumentare la visibilità di questo classico, grazie all'elevata caratura degli interpreti che troviamo sul palco.

La voce di questa interpretazione è infatti quella magica di Joni Mitchell, accompagnata da una band di degno livello: al basso elettrico c'è l'indimenticato Jaco Pastorius, in questo periodo all'apice del suo talento, mentre alla chitarra troviamo un Pat Metheny venticinquenne, ancora nelle prime fasi della sua lunga e fortunata carriera; al sax c'è un altro gigante del genere, il compianto Michael Brecker.

Un'occasione particolare quella del concerto "Shadows and Light", registrato a Santa Barbara (California) nel 1979 e destinato a diventare un punto di riferimento per le generazioni a venire, vuoi per la qualità della musica eseguita, vuoi appunto per il fenomenale cast di interpreti coinvolti.

Ascoltiamo allora con grande attenzione questa superba interpretazione del grande classico di Charles Mingus.

Cover Photo by Tom Marcello - CC BY-SA 2.0

Commenta