Pink Floyd: la demo di Richard Wright su Us and Them

Pink Floyd: la demo di Richard Wright su Us and Them

Che nei Pink Floyd le personalità "forti" siano sempre state Roger Waters e David Gilmour è fuor di dubbio, ma è grazie al genio di Richard Wright se moltissimi brani, sin dagli inizi, hanno potuto vedere la luce e trasformarsi in qualcosa di veramente sublime.

Uno di questi, tratto dal celebre Dark Side of the Moon, è sicuramente "Us and Them", che trova la sua radice più profonda nella bellissima parte di pianoforte che accompagna tutto il brano. Già nel film Live at Pompei si può vedere Wright provare il brano in solitudine negli studi di Abbey Road, dove il disco fu registrato.

In questa bella out-take/demo della canzone si può cogliere l'ispirazione del pianista, verso quella direzione che darà poi luogo al raffinatissimo brano.
Buon ascolto!

Precisazione per i fan incalliti: il brano arriva da questa pubblicazione, dove viene appunto titolata "Richard Wright Demo". Potrebbe coincidere con la take rintracciabile nella colonna sonora del film Zabriskie Point, ma le due versioni hanno una diversa tonalità (questo potrebbe dipendere facilmente dalla lavorazione su pellicola del cinema, in cui spesso il pitch originale non è rispettato) e anche un diverso attacco negli accordi iniziali (in questa demo all'inizio c'è subito un cambio di accordi in seconda battuta, in Zabriskie Point invece il primo accordo viene ripetuto due volte, forse un taglio diverso della stessa take?). In ogni caso, si può considerare a ben vedere una "demo" della futura "Us and Them", come riportato sul disco ufficiale da cui è estratta e tale è la denominazione che preferiamo usare anche noi in via ufficiale.