Mrs. Robinson, 50 anni e non sentirli

Mrs. Robinson, 50 anni e non sentirli

Mezzo secolo dalla "nascita" di una delle donne più famose della musica del '900: stiamo parlando di "Mrs. Robinson", la canzone di Simon & Garfunkel celebre per essere il pezzo forte della colonna sonora del film "The Graduate" ("Il laureato", interpretato dal grande Dustin Hoffman).

A voler essere pignoli gli anni sarebbero in realtà 51, essendo il film uscito l'anno precedente all'album, ma (anche perchè non è affatto galante dare a una signora più anni del dovuto!) nella celebrazione di questa ricorrenza è sicuramente più adeguato tener conto di un'altra data, ossia quella della pubblicazione di "Bookends" (1968), l'LP che include la traccia in questione.

Grazie anche all'ampia diffusione della pellicola, il brano fu un clamoroso successo commerciale e di critica, diventando un classico del folk rock del duo statunitense. Autore della hit è Paul Simon, accompagnato come sempre dal compagno Art Garfunkel nella performance che vi proponiamo, un estratto dal colossale concerto di Central Park del 1981.


Commenta