La dedica dei R.E.M. a Kurt Cobain ha un nuovo mix

La dedica dei R.E.M. a Kurt Cobain ha un nuovo mix

Per i R.E.M. arrivano altre novità... dal passato: è online un nuovo mix di "Let Me In", brano incluso in origine nell'album "Monster" e dedicato a Kurt Cobain.

Dal cilindro del boxset celebrativo in uscita a novembre esce dunque una nuova rielaborazione, e così come era accaduto nelle scorse settimane per "What's the Frequency, Kenneth?" si tratta di un remix finalizzato a mettere in maggior evidenza la voce di Michael Stipe alleggerendo l'originale maggiore presenza di chitarre distorte.

Il ritocco sembra funzionare in questo senso, rendendo anche più intellegibile la traccia di chitarra, benchè a qualcuno mancherà sicuramente il suono di organo originariamente presente nella seconda metà del brano e del tutto rimosso da questa nuova versione.

Il pezzo ha un significato particolare, soprattutto se inquadrato nel periodo storico in cui nacque: Stipe scrisse il testo sull'onda delle profonde senzazioni suscitate dalla morte del leader dei Nirvana, e la chitarra utilizzata per incidere il brano era appartenuta allo stesso Cobain.

Cover Photo by Stefano - CC BY-SA 2.0

Commenta