L'evoluzione della musica dal Barocco a oggi sul pianoforte

L'evoluzione della musica dal Barocco a oggi sul pianoforte

Quello che vi mostriamo oggi è un incredibile excursus storico-musicale che copre un arco di oltre tre secoli ed è interamente eseguito al pianoforte.

La simpatica e interessante iniziativa è stata realizzata dallo youtuber brasiliano Lord Vinheteiro, pianista, ingegnere del suono e produttore musicale che, come recita l'immagine di copertina del suo canale, si è posto l'ambizioso obiettivo di pubblicare un video alla settimana.
Nel contributo che vi mostriamo l'artista è impegnato nella resa al pianoforte di brani musicali che, a partire dal "Canone" di Pachelbel del remoto 1680, descrivono l'evoluzione della musica fino ai giorni nostri.

Un viaggio che racconta le tappe fondamentali della musica classica, passando per gli immancabili Bach, Mozart, Beethoven, fino ai più moderni Debussy e Prokofiev, fino al salto nella modernità con la "Summertime blues" di Eddie Cochran (1958), e arrivando ai giorni nostri attraverso Beatles, Madonna, Iron Maiden e Lady Gaga, con inevitabile conclusione sul tormentone "Despacito".


Commenta