John Petrucci, 50 anni di assoli sfrenati

John Petrucci, 50 anni di assoli sfrenati

Nato nel 1967 a Long Island (NY), John Petrucci approda oggi alla boa dei 50 anni, con un'invidiabile storia alle spalle e un radioso futuro davanti a sé, da musicista ancora in formissima (in tutti i sensi visti gli sviluppi "culturistici" degli ultimi anni...).

Non solo chitarrista nei Dream Theater, ma anche autore della maggioranza dei brani della band, Petrucci è uno dei tanti americani con sangue italiano che hanno fatto la loro fortuna nella musica e in particolare sulla chitarra (vero Steve Vai? Vero Satriani? Vero Bonamassa? e così via...). 
La sua tecnica ancora oggi sbalordisce per timing e pulizia di esecuzione ed è sicuramente uno dei più abili "plettratori" al mondo (da cui il nomignolo che taluni gli affibbiano "Plettrucci").

Godiamoci un po' di suoi assoli raccolti in questo video dai suoi fan, augurandogli 100 di questi giorni, ovviamente, chitarra alla mano!

Curiosità: Petrucci ha registrato due strumentali come colonna sonora del videogioco Digital Pinball: Necronomicon per il vecchio Sega Saturn. I due brani si chiamano Prologue e Epilogue.