Jimi Hendrix suona... in seconda fila

Jimi Hendrix suona... in seconda fila

Siamo abituati a vedere Jimi Hendrix dominare letteralmente la scena, ma nel video d'epoca che vi mostriamo oggi la sua posizione è decisamente differente.

Il filmato risale al lontano 1965 e segna la prima apparizione televisiva del chitarrista. A quel tempo Hendrix faceva parte della backing band di Little Richard, una formazione nota come The Upsetters, la quale era di passaggio a Nashville e finì per esibirsi nella trasmissione locale "Night Train", priva del frontman che lasciò la scena ai due vocalist Buddy & Stacey.

Benchè suoni tra gli altri musicisti alle spalle del duo di cantanti, è impossibile non notare la folta chioma e le inconfondibili movenze di Jimi Hendrix, al quale il ruolo di musicista di supporto stava evidentemente stretto. La collaborazione con Little Richard non durerà a lungo, fino a giungere al licenziamento del chitarrista non molto tempo dopo questa esibizione, per cause sulle quali le due controparti hanno raccontato storie differenti.

Poco male per Hendrix, che nel giro di un anno o poco più si sarebbe finalmente affermato come artista di punta a livello mondiale.

Cover Photo: Public Domain

Commenta