Il Va' pensiero secondo l'Orchestra di Piazza Vittorio

Il Va' pensiero secondo l'Orchestra di Piazza Vittorio

Il "Va' pensiero", la celeberrima aria di Giuseppe Verdi, incontra uno dei collettivi musicali più interessanti in circolazione, l'Orchestra di Piazza Vittorio.

A interpretare uno dei momenti irrinunciabili del Nabucco è questa particolare orchestra nata nel 2002 nell'omonimo, multietnico quartiere di Roma su iniziativa di Mario Tronco, storico membro della Piccola Orchestra Avion Travel, e del regista Agostino Ferrente.
Da allora più di 100 musicisti provenienti da ogni parte del mondo hanno fatto parte del progetto, in una formazione che si è continuamente evoluta attorno al nucleo iniziale.

Una bellissima storia di musica, riscatto sociale e partecipazione tra culture, concretizzatasi nella pubblicazione di cinque album (collaborando anche col leggendario produttore Bob Ezrin), nel film omonimo del 2006 e in un'intensa attività concertistica in giro per il globo, arricchita da spettacoli come Il giro del mondo in 80 minuti e alcune rivisitazioni di pietre miliari della musica classica.


Commenta