Il drummer degli Extrema e una performance... didattica!

Il drummer degli Extrema e una performance... didattica!

Francesco "Frullo" La Rosa ha filmato una sua performance sul primo singolo del nuovo album degli Extrema, aggiungendo le partiture di ciò che ha suonato.

Di recente i groove-thrash metallers italiani hanno rilasciato il loro settimo album in studio, intitolato "Headbanging Forever", per l’etichetta Rockshots Records/Universal. Il batterista della band ha in seguito pubblicato un video playthrough della prima traccia estratta dal disco, "For The Loved And The Lost".

La particolarità di quanto realizzato dal batterista degli Extrema - e ciò che lo contraddistingue dai tanti video drum playthrough che è possibile trovare in Rete -consiste nel fatto che sono state aggiunte le partiture relative alla performance batteristica: di tutto ciò che "Frullo" suona nel brano appare la trascrizione in video, come se si trattasse di una sorta di karaoke batteristico.

Ecco cosa ha detto in proposito Francesco La Rosa: "Questo è il playthrough del primo singolo estratto dall'album 'Headbanging Forever', registrato col supporto dei ragazzi del Gaston Studio, di Daniele Farina per la parte video, le splendide luci di Paolo Toso e il sound dei Fear Studio di Gabriele Ravaglia. Il brano 'For the Love and the Lost' è una 'cavalcata' thrash a 200bpm in cui mi sono divertito a inserire molte parti di doppia cassa, linear phrase e alcuni cambi di metro particolari durante il solo di chitarra. In questo playthrough ho fatto anche l'esperimento di inserire la partitura di ciò che ho suonato che scorre durante tutta la durata della canzone. L'idea è mi è nata vedendo molti video-esercizi online che usano lo stesso sistema... Non l'avevo mai visto su un playthrough di un brano intero e ho pensato che fosse figo per i batteristi che volessero provare a suonare il pezzo”.

Un’idea decisamente apprezzabile, che potrà risultare gradita in particolare ai batteristi appassionati di metal che volessero cimentarsi con delle parti originali e testare così la propria preparazione.

L’album "Headbanging Forever" è disponibile in CD Digipack Deluxe, vinile colorato e digitale e può essere acquistato sullo store del sito della band. Prodotto da Tommy Massara e Gabriele Ravaglia, è stato registrato e mixato da Gabriele Ravaglia & Maxx Canali ai Fear Studio di Alfonsine (RA) e masterizzato da Alberto Cutolo ai Massive Arts Studios di Milano. La copertina è stata realizzata da Gustavo Sazes (già utilizzato da band del calibro di Machine Head, Arch Enemy, Angra, Iced Earth, Gus G., Amaranthe e altri).

Al momento gli Extrema stanno lavorando a un tour europeo a supporto della loro ultima fatica; nel frattempo Tiziano "Titian" Spigno alla voce, Tommy Massara alla chitarra, Gabri Giovanna al basso, oltre al già citato "Frullo" La Rosa alla batteria, possono essere ascoltati dal vivo in Italia il 10 luglio al Ferrock Festival di Vicenza; il 14 agosto alla Festa di Radio Onda d'Urto a Brescia e il 24 agosto al Live Evil Fest di Vaprio D'Adda.


Commenta