Gli U2 ripropongono dal vivo un loro classico anni '90

Gli U2 ripropongono dal vivo un loro classico anni '90

Se casualmente avete assistito al concerto che gli U2 hanno tenuto a Copenaghen lo scorso 30 settembre avete avuto una fortuna che diversi fan invidieranno.

Non capita infatti a tutti assistere alla prima riproposizione dal vivo di un brano dopo la bellezza di un quarto di secolo da parte della band che l'ha scritto. La canzone in questione è "Stay (Faraway, So Close!)", un'iconica ballad contenuta nell'album "Zooropa" (1993).

Il brano porta con sè una serie di caratteristiche: tra i preferiti della band, acclamato dalla critica e molto noto all'epoca della pubblicazione (grazie anche al suggestivo videoclip girato da Wim Wenders per le strade di Berlino), è stato regolarmente eseguito dal vivo durante lo "Zoo TV Tour", ma in seguito proposto con scarsa continuità e sempre in una versione acustica chitarra e voce.

Qualcosa che forse non sapremo mai deve aver fatto cambiare propositi a Bono e soci, visto che il brano è stato incluso a sorpresa nella tracklist del concerto danese di fine settembre, assieme a un'altra rarità come "The Unforgettable Fire", dal leggendario e omonimo album del 1984.

Per chi come noi non ha avuto la fortuna di trovarsi al posto giusto al momento giusto, ci si accontenti (si fa per dire) delle testimonianze video di queste performance, sperando che col tempo possano diventare sempre meno rare.

Cover Photo by U2start - CC BY 2.0

Commenta