Frankie Chavez - "Fight" live performance

Frankie Chavez - "Fight" live performance
Cari MusicOffili, sin da quando abbiamo iniziato questo lavoro, nato dalla nostra grande passione personale per la musica, il centro gravitazionale di tutto è stato il rapporto con le persone, il loro valore, la capacità di mettere a frutto il talento ed il saper intravedere il potenziale artistico e/o tecnico a disposizione di ognuno. È per questo che il confine tra rapporto di lavoro ed amichevole è sempre stato, e sempre sarà, davvero molto labile, perché fondamentalmente ci piace condividere il nostro cammino con chi ha qualcosa da dire e dimostra di tenere alla passione musicale tanto quanto noi.Su questi presupposti nasce l'incotro con Samuele Calamassi di Hobo Guitars, giovane liutaio toscano che prima di tutto è un musicista e incarna l'arte in tante delle sue forme, dalla liuteria, alla fotografia e molto, molto altro. La creatività e l'entusiasmo di Samuele ha trovato immediatamente terra fertile in MusicOff e ci siamo lasciati piacevolmente contagiare fino ad approdare a questo progetto di rubrica video che presenta alla nostra Community il suo terzo protagonista, Frankie Chavez.Francisco Joacquim Paiva Chaves, in arte Frankie Chavez, è un artista a tutto tondo proveniente dal Portogallo, terra forse inusuale a prima occhiata per il genere che abbraccia con il suo stile, Blues in primis, ma che invece vi sorprenderà attraverso questo musicista e la sua grande carica di groove. Frankie in realtà, nato in un paese affacciato sull'oceano, fa sue molte componenti, quali Surf, Rock, Folk e, come già detto, Blues, trasportandole nell'energia della sua chitarra elettrica, slide e lap steel e della sua voce.

È rock perchè... la sua musica rispecchia bene il genere; essenziale, potente, universale. È blues perchè Frankie ha assimilato la lezione dei grandi maestri d’oltreoceano, l’ha fatta sua, e ne ha creata una sua personale interpretazione, mischiandolo con quello che è il blues portoghese; il Fado. Echi di questa musica si riscontrano nelle sue canzoni grazie al suo innovativo approccio ad uno degli strumenti che suona: la chitarra portoghese. È folk perchè nelle sue struggenti ballads ci sono il sole e i tramonti sul mare, i viaggi sulla costa e le lunghe giornate passate a surfare sulle onde. € surf perché la sua musica è solare, energica e decisa, come il mare e le enormi onde portoghesi.Frankie è recentemente transitato nel nostro paese per alcuni concerti molto seguiti che ne hanno confermato la grinta sul palco e la sua propensione ad essere un musicista a 360°, a tratti one man show, nonostante la solida base ritmica alle sue spalle. Noi di MusicOff lo abbiamo quindi raggiunto proprio da Hobo Guitars e con lui abbiamo girato delle performance live strumentali, only guitar, di alcuni dei suoi brani, che vi invitiamo ad ascoltare ovviamente curiosando all'interno della sua discografia.

Oltre a queste, pubblicheremo delle lezioni didattiche di chitarra in cui Chavez descriverà il suo stile personale, il perchè ed il come di talune composizioni, e così via. Vedrete performance elettriche ed acustiche, il tutto in una cornice davvero suggestiva e respirando sia l'odore forte del blues vecchio stampo, sia la leggera aria dell'oceano tanto cara ai surfisti.Lasciamo la parola adesso a Samuele Calamassi di Hobo Guitars che ci racconta il suo rapporto con Frankie Chavez con parole sincere e sicuramente dettate prima di tutto dalla componente emozionale, che nella musica, diciamocelo, è tutto!Per un costruttore di chitarre, la soddisfazione più grande è sentir suonare i propri strumenti nelle mani di musicisti che sanno capirne l'anima. Quello che si crea è un'intimità, tra l'esecutore e lo strumento, che riesce a tirare fuori la vera voce di entrambi.
Con Frankie Chavez, quando ci siamo incontrati per la prima volta durante un suo concerto in Toscana, si sono creati da subito un'intesa particolare ed un reciproco rispetto. Il fatto che lui mi avesse invitato al suo soundcheck per provare le chitarre Hobo, senza nemmeno conoscermi, è stato davvero bello! 
Non è così scontato incontrare musicisti che abbiano la curiosità di provare strumenti artigianali senza essere legati a schemi o marchi; persone che, piuttosto che rincorrere delle etichette, hanno la sensibilità di cercare il suono nelle proprie mani e nella propria testa. Quando hai a che fare con certi artisti, "godi" nel sapere che i tuoi strumenti stanno suonando come avresti sempre voluto. Sai che il suono che hai in testa quando costruisci è li nelle mani giuste, per essere espresso in tutta la sua essenza!
Conoscendo Frankie, si capisce immediatamente che è un uomo e un musicista LIBERO! Il suo rapporto con la musica è genuino e intenso, e la chitarra diventa "lo strumento" per dare voce alla sua musicalità. Chavez entra in contatto con grande naturalezza con le chitarre, senza usarle come mezzo per dimostrazioni, ma solamente per esprimere emozioni. E' per questo che il suo suono e la sua musica sono così UNITI e POTENTI. Ed è per questo che è stato fantastico collaborare con Frankie e lo sarà ancora di più continuare a farlo!Dopo queste belle parole, vi lasciamo quindi al video di "Fight", brano di Chavez inserito come opening track nell'album "Heart & Spine" del 2014, lavorato tra l'altro in Italia (il mix è opera di Tommaso Colliva dei Calibro 35). Godetevi la performance live strumentale filmata dalle nostre telecamere e subito a seguire il video ufficiale della canzone completa, siamo sicuri che troverà ben più di un estimatore tra voi!FRANKIE CHAVEZ OFFICIAL WEBSITE
OFFICIAL FACEBOOK PAGE
OFFICIAL YOUTUBE CHANNEL