Boomwhackers, fare musica insieme con dei tubi intonati

Boomwhackers, fare musica insieme con dei tubi intonati

Una delle grandi caratteristiche della musica sta nella semplicità: se non ci credete, osservate cosa si può fare con un piccolo organico e alcuni Boomwhackers.

Questi strumenti musicali dal carattere particolare sono fondamentalmente dei tubi intonati che emettono note specifiche attraverso la loro percussione. Vengono prodotti in set di diverso tipo, a cominciare da quello diatonico in Do che viene idealmente completato dai due pack con le cinque note alterate (sia in basso che in alto); forniti degli appositi Octavator tutti i tubi abbassano la loro intonazione di un'ottava.

Natura e caratteristiche di questi strumenti li rendono adatti a ogni tipo di utilizzo, che sia didattico o di puro divertimento, ma estremamente orientati verso l'ambito della musica d'insieme.
Un'ottima dimostrazione in tal senso ci viene fornita dai THUD, un collettivo di studenti dell'università di Harvard specializzato nelle performance a base di strumenti a percussione.

Ascoltiamo dunque cosa si può arrivare a suonare con i Boomwhackers, distribuiti in Italia da Aramini, in questa interpretazione davvero particolare di temi musicali molto noti.


Commenta