HomeMusica e CulturaArtisti - PerformanceAlex Baccari, l’inventore di strumenti e il suo Koritas

Alex Baccari, l’inventore di strumenti e il suo Koritas

Alex Baccari è poliedrico musicista e inventore italiano che prende parte al progetto Koradan, il cui intento è intrattenere le persone attraverso musica e danze provenienti da tutti i continenti del mondo, aiutandosi con strumenti di ogni continente e tradizione, da quelli melodici a svariate tipologie di percussion

Alex Baccari è poliedrico musicista e inventore italiano che prende parte al progetto Koradan, il cui intento è intrattenere le persone attraverso musica e danze provenienti da tutti i continenti del mondo, aiutandosi con strumenti di ogni continente e tradizione, da quelli melodici a svariate tipologie di percussioni.
In quest’ambito nascono anche invenzioni del tutto nuove, come quest’ultima che prende il nome di Koritas, che assembla più strumenti etnici ed è in grado, da solo, di generare il suono di un intero ensemble musicale.

Alex Baccari, l'inventore di strumenti e il suo Koritas

Lo strumento è composto da una Kora, arpa liuto di origini africane, e dalle Cascaritas, nacchere di legno a percussione di provenienza spagnola ma che si ritrova anche in America Latina. In comune a tutti gli strumenti vi è poi una cassa armonica.

Per maggiori informazioni sul progetto Koradan collegatevi al sito ufficiale e al profilo facebook.