2 Pianos: che succede se chiudi 2 pianisti in una stanza

2 Pianos: che succede se chiudi 2 pianisti in una stanza

Una mini serie che è un'assoluta novità per Musicoff: che succede se "intrappoli" due eccellenti pianisti in una stanza, con due pianoforti a disposizione?

Non si può proprio dire che manchino le idee "pazze" all'interno della nostra redazione e il lato più divertente è che spesso... le realizziamo! Così, ci è venuto in mente questo esperimento che mette in gioco sia il lato artistico che umano di due ottimi musicisti, cioé Seby Burgio, talento italiano del piano jazz, e Luciano Zanoni, altro grande artista dei tasti bianchi e neri nonché spesso collaboratore nelle nostre rubriche di didattica e video test di strumenti.

Cosa succederà nel corso della mini serie di video?
Questo è il bello! Poiché ciò che succede sarà imprevedibile, così come lo è stato per noi in fase di ripresa. Abbiamo lasciato completa libertà ai due artisti, chiusi negli studi "Snokad Room" dello stesso Burgio, mettendogli sotto le mani due pianoforti - uno Yamaha Avantgarde N1X e un P-515 - e lasciandoli suonare e chiacchierare a loro piacimento. 
Assisterete quindi a musica, improvvisazione, interplay il tutto condito da opinioni, aneddoti, racconti e tutta la componente umana che sta dietro la musica, un legame sicuramente indissolubile.

Fuori campo ascolterete anche la voce di Thomas "Doc" Colasanti, che stavolta da regista e cameraman diventa anche parte attiva del girato, partecipando alle discussioni con gli artisti.
Il tutto avviene in maniera sciolta, piuttosto informale, così come libera è la ripresa stessa, sviluppata con una sola telecamera in piano sequenza.

Quindi, basta parlare, ora è tempo di entrare nella stanza...


Commenta