HomeMusica e CulturaDischi & LibriGiancarlo Onorato & Cristiano Godano – Ex Live

Giancarlo Onorato & Cristiano Godano – Ex Live

Lo scorso 28 dicembre, presso il noto locale di Brescia Latteria Artigianale Molloy, Giancarlo Onorato e Cristiano Godano dei Marlene Kuntz hanno tenuto un concerto semplicemente splendido, intenso. Un concerto che è stato registrato e che dopo essere stato messo a punto presso il MaM Recording Studio di Cavallermaggi

Lo scorso 28 dicembre, presso il noto locale di Brescia Latteria Artigianale Molloy, Giancarlo Onorato e Cristiano Godano dei Marlene Kuntz hanno tenuto un concerto semplicemente splendido, intenso. Un concerto che è stato registrato e che dopo essere stato messo a punto presso il MaM Recording Studio di Cavallermaggiore (Cuneo) nei mesi di gennaio e febbraio ha dato poi vita al progetto discografico “EX Live”, arrivato nei negozi lo scorso 8 maggio per conto di Lilium Produzioni.

In quell’occasione sul palco c’erano anche il chitarrista Guido Maria Grillo, la pianista e bassista Meg Russo e, soprattutto, il batterista Alessio Russo, scomparso pochi mesi fa in seguito a un terribile incidente stradale avvenuto mentre rientrava dal Belgio dove era stato per suonare con i Fonomeccanica.Una performance senza dubbio impeccabile quella dei due compositori, caratterizzata da una set-list tanto lunga quanto eterogenea. Nel corso dello show, Onorato e Godano non hanno infatti eseguito soltanto alcuni dei loro storici pezzi, ma hanno deliziato il pubblico proponendo anche numerose cover.

Perfect Day
di Lou Reed, Lonesome Tears di Beck, l’incantevole Out On The Weekend dell’immenso Neil Young, The Ship Song di Nick Cave: queste alcune delle tante canzoni suonate ed arrangiate con estrema sensibilità in una serata davvero speciale, ricca di poesia, di intimità, ma anche di sporadici momenti di disarmante elettricità pronta a sfociare in un noise mai fastidioso e stucchevole (basti pensare al vibrante finale di Venus In Furs dei Velvet Underground).Ex Live” testimonia in maniera perfetta la grande validità di un tour ideato da Onorato in seguito alla pubblicazione del libro “Ex. Semi Di Musica Vivifica” e inizialmente intrapreso con un altro grande talento della musica italiana, vale a dire Paolo Benvegnù (Godano è subentrato solo in un secondo momento). Ascoltandolo a più riprese si percepisce quanto meticolosa sia stata non solo la costruzione dello show, arricchito pure da brevi letture fatte dall’artista monzese classe ’60, ma anche l’elaborazione di un sound a dir poco affascinante.Ci siamo già espressi circa l’ottima resa delle cover proposte nella serata di Brescia. Non abbiamo invece ancora speso qualche parola per i brani di Onorato e per quelli scritti in passato da Godano assieme ai Marlene. Ebbene, pure alle prese con le loro rispettive canzoni i due musicisti hanno convinto in pieno: tanta roba Onorato e tanta roba pure Godano. Davvero un grande piacere riascoltare Notte, La Canzone Che Scrivo Per Te e Musa in una versione acustica non comunque inedita per chi segue da tempo la band piemontese, tornata nel settembre del 2013 con un ottimo Lp intitolato “Nella Tua Luce” che ha dimostrato come Godano e soci siano tutt’altro che in fase di declino a livello creativo.Ex Live” è davvero un gran bel sentire, al di là del fatto che lo stile dei due artefici di tale disco possa non convincere tutti. Mettete dunque da parte i pregiudizi e cercate piuttosto di notare come sia possibile allestire uno spettacolo di spessore senza dare priorità ai grandi classici del proprio repertorio e senza nemmeno esagerare con i brani scritti da altri geni.Alessandro BasileGenere: Acoustic, RockLine-up:
Giancarlo Onorato – voce, chitarre
Cristiano Godano – voce, chitarre
Guido Maria Grillo – chitarre elettriche, percussioni, voci
Meg Russo – pianoforte, organo, tastiere, basso
Alessio Russo – batteria, cajon, percussioniProgetti simili consigliati: Bachi Da Pietra, Ballads, La Morte, Pierpaolo CapovillaTracklist:
1. Non Già Il Suono Organizzato
2. Androide Mirna
3. Notte
4. Tutto Il Niente
5. La Canzone Che Scrivo Per Te
6. Lou Reed Vestito Di Nero
7. Perfect Day
8. Acqua Di Valium
9. Chitarra Fender Telecaster, Amplificatore Fender The Twin
10. Lonesome Tears
11. Out On The Weekend
12. Mentre Suona Il Magnificat Di Arvo Part
13. Venus In Furs
14. L’Illusione Di Salvezza
15. Musa
16. The Ship Song
17. La Musica Non Esiste
18. Sunday Morning