Steve Vai & Evolution Orchestra Experience

Steve Vai & Evolution Orchestra Experience
Dopo la release dell'ultima fatica discografica intitolata "The Story of Light", accompagnata da un tour di quasi cento date che ha portato Steve anche sul suolo italico e di fronte ai nostri microfoni, Steve Vai si ripresenta live in Italia con un set live davvero interessante. Il progetto si chiama Steve Vai & Evolution Orchestra Experience e vede per l'appunto Steve accompagnato da un'intera orchestra. La Evolution Tempo Orchestra è l'orchestra sinfonica nazionale della televisione di stato della Romania Tvr1, diretta da George Natsis. 50 eccellenti strumentisti che, con la loro carica ed energia, riescono a rendere i pezzi del virtuoso italo-americano un'esperienza emotiva mozzafiato. L'esperienza non è certo nuova per il chitarrista americano, tutti gli appassionati si ricorderanno il progetto Metropole Orchestra del 2005, da cui scaturì anche l'album "Sound Theories" uscito nel 2007.

Non si tratta di un semplice riarrangiamento di brani rock con una base d'orchestra, i brani di Steve Vai contengono già in sé la potenzialità di espressione in forma classica. L'artista, infatti, scrive e compone usualmente su spartito, sin dai tempi in cui metteva sul pentagramma le follie del mentore Frank Zappa. La consistenza ritmica della rock band fornisce la base ad una serie di arie forse già insite nei brani stessi, attendendo solo il momento di essere evidenziate all'interno di un contesto adeguato. 

Sicuramente è un'occasione fuori dall'ordinario per osservare all'azione un gigante della chitarra come Steve Vai accompagnato dalla forza e dal pathos che solo un'arrangiamento e accompagnamento orchestrale può conferire. La data di Ravenna del 15 giugno al Pala De Andrè prossimo è già disponibile in prevendita tramite il circuito TicketOne. Altri due appuntamenti italiani del tour orchestrale di Steve Vai saranno la data del 14 giugno a Trieste e del 16 giugno a Roma a Villa Ada.
Radio 2 Rai è media partner del tour italiano di Steve Vai & Evolution Orchestra Experience, e trasmetterà il concerto del 15 giugno dal Ravenna Festival.

Di seguito troverete tutte le informazioni riguardo i costi dei biglietti e la disponibilità, in calce al testo lasciamo invece il player per chiunque si fosse perso la nostra intervista a Steve realizzata durante il "The Story Of Light Tour 2012".I biglietti per le date italiane sono in vendita tramite il circuito TicketOne www.ticketone.it.- Venerdì 14 giugno 2013
Trieste, Location: Politeama Rossetti
V.le XX Settembre, 45
www.ilrossetti.it
Inizio concerto ore 21.00 - Sabato 15 giugno 2013
Ravenna RAVENNA FESTIVAL
www.ravennafestival.org
Location: Pala De Andrè V.le Europa, 1 - Ravenna
Inizio concerto ore 21.00  - Domenica 16 giugno 201
Roma FESTIVAL DI VILLA ADA
www.villaada.org
Location: Laghetto di Villa Ada Via di Ponte Salario - Roma
Inizio concerto ore 21.30 Per informazioni: info@murcianoiniziative.com