Ideato da Kris Claerhout della olandese JellyBeard Records, è un album con classici della fusion e del Jazz Rock reinterpretati in chiave moderna da tre chitarristi d’eccezione e musicisti di fama mondiale; in uscita per la fine del 2016, per ora solo in formato fisico.

L’elenco completo dei musicisti che partecipano al progetto:
- Chitarre – Marco Sfogli, Tom Quayle e Alessandro Benvenuti
- Batteria – Virgil Donati e Walle Wahlgren
- Basso – Anton Davidyants e Braguinha Junior
- Tastiere – Alex Argento
Direttore artistico del progetto è Alex Argento, che si prenderà anche cura del missaggio e del mastering di questo The Elba Triangle – capitolo primo, che inizialmente sarà disponibile nella sola versione fisica, senza download digitale.
Per il completamento dell’album è stata lanciata una campagna di crowdfunding per raccogliere i fondi necessari a coprire i costi di produzione.

Pre-ordinando il CD sarà possibile avere copie firmate ancora prima dell’uscita ufficiale, le backing track dei pezzi, lezioni personali con alcuni dei musicisti presenti nel CD, e molto altro.

Marco Sfogli è considerato uno dei migliori chitarristi elettrici italiani. Ha collaborato con James LaBrie (Dream Theater) al suo progetto solista, Virgil Donati e molti altri. È oggi la chitarra della storica PFM dove ha preso il posto di Franco Mussida.

Tom Quayle è uno dei personaggi chiave nella nuova generazione di chitarristi fusion. Inglese di Bristol, è molto ricercato come didatta, noto per il suo frequentatissimo sito web e per le migliaia di lezioni fornite a strumentisti di tutto il mondo. Fra le sue attività anche masterclass internazionali e la collaborazione con Dweezil Zappa.

Alessandro Benvenuti ha collaborato nel corso della sua carriera con personaggi del calibro di Greg Howe, Andy Timmons, Mattias IA Eklundh, Prashant Aswani, Greg e Matt Bissonette, Lalle Larsson. Il suo nome si è affacciato alla ribalta internazionale nel 2002 alla pubblicazione dell’album solo Sonic Design con la partecipazione di Frank Gambale.

Alex Argento è tastierista, compositore e mixing engineer. Palermitano e interamente autodidatta, ha lavorato come produttore e strumentista con artisti di tutto il mondo fra i quali Simon Phillips (Toto), Dave Weckl (Chick Corea), Jordan Rudess (Dream Theater), Neal Morse, Kee Marcello (Europe). Greg Howe, Fabrizio Leo (Eros Ramazzotti).
Per informazioni su The Elba Triangle e aggiornamenti sulla pubblicazione dell’album vi consigliamo di tenere d’occhio Indiegogo.
Aggiungi Commento