HomeAll NewsZildjian: un Namm 2019 ricco di novità

Zildjian: un Namm 2019 ricco di novità

La nota azienda USA Zildjian di piatti per batteria reintroduce la linea FX, amplia la storica serie K e la gamma Low Volume e lancia le sue bacchette cromate.

La nota azienda USA Zildjian di piatti per batteria reintroduce la linea FX, amplia la storica serie K e la gamma Low Volume e lancia le sue bacchette cromate.

La reintroduzione della serie FX si accompagna al lancio di una linea di Stacks, ossia di piatti accoppiati nelle misure 8″, 10″, 12″, 14″ e 16″.
Le coppie di piatti/effetto vengono fornite dell’esclusivo Cymbolt, accessorio che ricorda la clutch dello hi hat, grazie al quale i due piatti di ogni FX Stack possono essere montati con le campane una sopra l’altra o come una coppia di hi hat.
Tanti e diversi i pitch ricreabili, insieme a suoni che da veloci, brillanti e staccati possono trasformarsi in grezzi e sporchi con pochi giri di Cymbolt.
Gli FX Stacks sono realizzati in due differenti leghe: i top nella cosiddetta Proprietary Alloy e i bottom in Cold Rolled Steel.  

Aggiunto nella serie FX anche un Oriental Crash Of Doom da 20″ dal suono scuro, sporco ed esplosivo. La finitura è tradizionale, il peso leggero e il sustain alquanto pronunciato.

La famiglia K cresce con l’introduzione dei nuovi Cluster Crashes da 16, 18 e 20 pollici, dal suono definito scuro, sporco e ‘funky’, frutto della tradizionale martellatura random cui si aggiungono alcuni colpi di maglio ravvicinati in particolari aree del piatto, ciascuno dei quali ha spessore extra thin ossia ultra leggero e una campana non tornita. 

Nuovi anche i 14″ K Sweet HiHats che vanno ad aggiungersi alle già presenti coppie da 15 e 16 pollici, dalla finitura tradizionale e la martellatura random tipica della serie.

Il K Custom Dry Cymbal Set riunisce alcuni esemplari della fortunata collezione Special Dry, piatti grezzi, dal suono terroso e asciutto e dall’attacco rapido, di peso medio. Il set include Hi Hat da 14″, Crash da 16″ e 18″, Ride da 21″.  


Zildjian K Custom Dry Cymbal Set

Zildjian K Custom Dry Cymbal Set

La serie L80 Low Volume, indicata per chi studia, insegna o deve suonare potendo sviluppare pochissimo volume, si arricchisce del 18″ China Cymbal, dall’intonazione bassa e il sustain breve, piatto utilizzabile anche come base per un eventuale stack.

Zildjian L80 Low Volume

Zildjian L80 Low Volume

Attiva anche nella produzione delle bacchette, la Zildjian ha presentato al NAMM 2019 la Chroma Series (foto di copertina), bacchette in hickory verniciate con un colore metallico traslucido. Con l’occasione l’azienda ha ridisegnato le sue 5A, ora realizzate con una punta più piccola e il collo più spesso, per una bacchetta che misura 16″ di lunghezza per .560″ di diametro.
Quattro le finiture cromate disponibili: Blue, Rosa, Silver e Gold.

I prodotti Zildjian sono distribuiti in Italia da Mogar Music.