HomeAll NewsZildjian A Custom: un ride da 23″ celebra i 25 anni della serie

Zildjian A Custom: un ride da 23″ celebra i 25 anni della serie

Solo mille esemplari prodotti, tutti numerati con cifre progressive e firmati sotto la campana dalla presidentessa dell'azienda USA, Craigie Zildjian. Diventerà presto un cult per i collezionisti il piatto dall'insolito diametro di 23" prodotto in edizione limitata dalla Zildjian nelle sue officine di Norwell, in Mass

Solo mille esemplari prodotti, tutti numerati con cifre progressive e firmati sotto la campana dalla presidentessa dell’azienda USA, Craigie Zildjian. Diventerà presto un cult per i collezionisti il piatto dall’insolito diametro di 23″ prodotto in edizione limitata dalla Zildjian nelle sue officine di Norwell, in Massachussets, per celebrare i 25 anni della sua fortunata serie A Custom.

Zildjian A Custom 25th Anniversary

Nel 1992 l’azienda statunitense aveva lanciato sul mercato una linea di piatti innovativa in termini di sonorità e di finiture rispetto ai suoi standard più tradizionali.
La serie A Custom si caratterizza infatti per la brillantezza del suono e della stessa finitura dei suoi modelli, presto adottati da alcuni grandissimi artisti internazionali impegnati nei generi musicali più disparati, dai rockettari Eric Singer dei Kiss e Joey Kramer degli Aerosmith allo specialista del latin jazz Vince Cherico, passando per il fenomenale gospel drummer Aaron Spears.

Zildjian A Custom 25th Anniversary

Il 25th Anniversary Ride è un medium-thin, quindi un piatto di peso medio-leggero, ‘crashabile’, dotato di una campana dal suono chiaro e tagliente, dall’intonazione generale acuta e dal volume notevole, come il sustain. Esteriormente presenta un pattern di martellaura simmetrico e la tipica finitura brillante della serie.

Su ognuno dei mille piatti A Custom da 23″ pollici è leggibile la scritta Limited Edition incisa con il laser, seguita dal numero progressivo dell’esemplare, mentre sotto la campana ognuno di essi è stato firmato personalmente dalla presidentessa dell’azienda, Craigie Zildjian.
Per un simile pezzo da collezione non poteva mancare un’apposita confezione celebrativa, al cui interno si trova il certificato di autentcità dello strumento.

Zildjian A Custom 25th Anniversary

I piatti Zildjian sono distribuiti in Italia dalla Mogar Music.