ZenAud.io ALK2, molto più di un semplice looper

ZenAud.io ALK2, molto più di un semplice looper

Se la possibilità di costruire ed editare i vostri loop/sequenze con la massima facilità potrebbe dare una svolta per la vostra vita artistica, vediamo cosa propone Zenaud.io.

L' ALK2 è un tool software che permette di avere un panorama sonoro notevole. Infatti, con i looper tradizionali è facile farsi prendere in una serie infinita di ripetizioni che non vanno da nessuna parte e alla fine la noia comincia a farsi sentire; con ALK2, invece, puoi creare transizioni con diverse modifiche tra accordi e sezioni musicali, mantenendo le tue tracce assai più varie e "mutevoli" del solito loop di tot accordi.

ZenAud.io ALK2 è, in pratica, sia un sequencer che un looper: come in un looper tradizionale, le clip vengono eseguite dal vivo e successivamente messe in loop
Come però in un sequencer, i loop possono essere modificati, spostati, copiati, tagliati e incollati, tutto in funzione del nostro arrangiamento musicale.

Quando è il momento di eseguire la canzone, ALK2 seguirà il tuo arrangiamento, premendo i necessari pedali virtuali per inserire i canali, attivare gli effetti e registrare e riprodurre i loop al momento giusto.

Per mostrare le capacità di questo strumento, ascoltiamo oggi il giovane artista italiano Calmo, un vero e proprio one man band di origini campane che ci offre un'esibizione completamente live attraverso ALK2.
Come si potrà notare, viene alla luce la possibilità di anticipare alcuni frammenti della canzone che non sono riprodotti al momento dell'esecuzione, ma verranno utilizzati più avanti nel corso del brano.

Ascoltiamo e per conoscere più da vicino questo giovane musicista collegatevi alla pagina Instagram di Calmo e quella YouTube.

ALK2 consente di organizzare in modo rapido le sezioni su cui si desidera operare in tempo reale, utilizzando i loop di registrazione, e quelle invece in cui vogliamo solo riprodurre, utilizzando i loop di riproduzione, appunto.
L'interfaccia utente di ALK2 ti consente di osservare l'intera disposizione delle tracce che rimangono visibili a colpo d'occhio, permettendoti di creare qualsiasi parte della struttura musicale senza mai perdere il filo della composizione.

Interessante è la funzione "panic": non devi preoccuparti di un errore occasionale, dato che con un colpo di pedale puoi avere una versione di riferimento perfettamente riprodotta del loop, utile quando hai assolutamente bisogno che la canzone debba andare avanti.

ZenAud.io ALK2 gira su macOS Yosemite o superiore. ALK2 viene venduto in tre modalità con diversi piani di acquisto e funzionalità, la differenza sostanziale dalla versione al solo costo di 39 euro a quella che costa 149 euro è nella gestione degli input in ingresso (da 2 a infinito) e nel numero di controller MIDI e tracce MIDI che si possono avere (da 1 a infinito).

Maggiori informazioni sul sito Zenaud.io


Commenta