HomeAll NewsYamaha presenta il nuovo piano Avantgrand N1X

Yamaha presenta il nuovo piano Avantgrand N1X

Yamaha annuncia l'aggiornamento del suo apprezzato Avantgrand, con l'introduzione del modello N1X che va a completare la gamma formata ormai da sei pianoforti.

Yamaha annuncia l’aggiornamento del suo apprezzato Avantgrand, con l’introduzione del modello N1X che va a completare la gamma formata ormai da sei pianoforti.

Il nuovo arrivato vanta due campionamenti principali di piano acustico, il CFX ed il Bösendorfer.
Il primo in particolare è stato ottimizzato anche per l’ascolto in cuffia, offrendo un tipo di ascolto immersivo in qualunque situazione. Il sistema di amplificazione a bordo si avvale di ben quattro altoparlanti, coadiuvati dallo Spacial Acoustic Sampling; ogni altoparlante riceve frequenze leggermente diverse, e ciò contribuisce a rendere il suono realistico e vivo. 

Inoltre la tecnologia Virtual Resonance Modeling ricrea i dettagli delle risonanze e vibrazioni interne tipiche di uno strumento acustico, come la String Resonance, la risonanza data dai pedali e la risposta tipica della tavola armonica.

Yamaha Avantgrand N1X

La caratteristica principale della serie Avantgrand è la meccanica, del tutto analoga a quelle montate sugli acustici Yamaha, con la sola differenza che i martelletti battono su sensori anziché sulle corde, e altri sensori analizzano tutto il movimento per decifrare dettagli nel timing, nella dinamica, nel legato e altre tecniche pianistiche.

Yamaha Avantgrand

Dal punto di vista della connettività, è possibile effettuare lo streaming audio via Bluetooth, mentre l’utilizzo della app Smart Pianist consente di gestire le impostazioni interne dello strumento, oltre a permettere di analizzare i brani presenti sul dispositivo ed estrarne una griglia di accordi.
Il pianoforte, infine, è dotato di registratore on board per catturare le proprie performance, ed è compatibile con la libreria Yamaha Musicsoft.

Yamaha Avantgrand N1X

N1X si propone come modello intermedio della gamma Avantgrand, rappresentando un’ottima soluzione per il pianista che desideri uno strumento che abbia la qualità di un acustico ma anche la versatilità di un digitale.