HomeAll NewsVolontè & Co. acquisisce l’editore Casa Musicale Eco

Volontè & Co. acquisisce l’editore Casa Musicale Eco

Volonté & Co., una delle realtà più attive nelle pubblicazioni per musicisti, ha appena acquisito lo storico editore Casa Musicale Eco.

Volonté & Co., una delle realtà più attive nelle pubblicazioni per musicisti, ha appena acquisito lo storico editore Casa Musicale Eco.

Casa Musicale Eco è stata fondata nel 1948 a Milano da Eugenio Consonni e successivamente sviluppata sotto la gestione di Agnese Consonni e Giampaolo Geravini.

Inizialmente legata all’ambito corale, liturgico e organistico, Casa Musicale Eco ha poi sviluppato la sua produzione, negli anni ’60 con i Canzonieri del repertorio Scout Nazionale dell’Agesci, e negli anni ’70, quando in azienda arrivano i figli del fondatore, con testi di didattica musicale per vari strumenti.
Nel 1994, la società si trasferisce a Monza, diversifica ulteriormente la produzione in collane (Chitarra e…, Scuola Corale della Cattedrale, Ensemble music e Musica contemporanea) e realizza libri diventati poi dei classici del genere, come L’organo italiano, La storia dell’Opera in 2 volumi, Chitarre – Elementi di liuteria, e vari testi didattici di Mauro Storti.
Nei primi anni 2000 dà poi il via ad un’ampia produzione di testi nell’area bambini, con innovative proposte editoriali di giochi di educazione musicale, come ad esempio le varie tombole sonore.

Il Gruppo Editoriale Volontè & Co., che ha da poco festeggiato i primi 10 anni di attività, incrementa così il proprio catalogo e acquisisce un nuovo marchio storico, Casa Musicale Eco, da valorizzare e al quale dare continuità nel futuro, e che si affiancherà nella produzione editoriale agli altri due già di proprietà: Volontè & Co. e Rugginenti.

Chitarre - Elementi di liuteria

Con il marchio Volontè & Co. sono stati pubblicati in lingua italiana pilastri della didattica internazionale per vari strumenti (opere di Chapin, Riley, Chaffee, Dorsey, Fishman, i testi Suzuki, solo per citarne alcuni) e nell’area jazz (opere di Dobbins, Miller, Aebersold….), opere di autori italiani, diventati riferimento nella didattica strumentale (si pensi, per esempio, ai libri di didattica pianistica di Maria Vacca, i testi di chitarra di Mauro Storti, i testi RGA di Donato Begotti, i libri di Roberto Spadoni), o nella didattica specialistica per l’insegnamento ai bambini e pedagogia.
Con lo stesso marchio, si pubblicano raccolte di grandi artisti, come per esempio Vasco Rossi, Ludovico Einaudi, Ennio Morricone, Nicola Piovani, ecc.

Con il marchio Rugginenti si distinguono in particolare, per il successo ormai consolidato, la collana di propedeutica musicale Io cresco con la musica, i testi di storia della musica di Surian, i libri della collana Musica e Dsa, che hanno risposto ad una grande esigenza espressa dai docenti di musica, nella ricerca di strumenti utili all’insegnamento a bambini e ragazzi con disturbi di apprendimento.

Rock Guitar Academy Volontè & Co.

A 10 anni dalla fondazione, Volontè & Co. si conferma gruppo leader indipendente nel mercato editoriale italiano di musica stampata, presente anche all’estero, con pubblicazioni in spagnolo, francese e inglese, venduti in 20 paesi nel mondo.