HomeAll NewsVecchie glorie e futurismo nel nuovo compressore Darkglass

Vecchie glorie e futurismo nel nuovo compressore Darkglass

Guardare contemporaneamente al passato e al futuro: si direbbe questo l'obiettivo dell'Hyper Luminal, il nuovo compressore a pedale di Darkglass Electronics.

Guardare contemporaneamente al passato e al futuro: si direbbe questo l’obiettivo dell’Hyper Luminal, il nuovo compressore a pedale di Darkglass Electronics.

Stompbox rivolto prevalentemente ai bassisti, come da copione per il marchio finlandese, l’Hyper Luminal è frutto di un progetto che coniuga l’analogico di un circuito VCA con il digitale della side-chain di controllo, grazie alla quale è possibile caratterizzare il segnale ispirandosi a due tra i più famosi compressori della storia: il Solid State Logic Bus Compressor e il 1176 Fet, ai quali si affianca come terza possibilità l’ormai fuori produzione Super Symmetry di casa Darkglass.

Vecchie glorie e futurismo nel nuovo compressore Darkglass

Una caratteristica che desta curiosità oltre che interesse è sicuramente l’introduzione di due controlli a sensore touch, i quali sono dedicati alla selezione tra i tre modelli di compressore (Mode) e all’impostazione del rapporto di compressione (Ratio).

Passando ai quattro controlli a potenziometro, il Blend consente di miscelare il suono compresso con quello diretto, ottenendo in questo modo l’effetto di una compressione parallela, ed essendo posto prima del controllo di Output (che regola il volume di uscita dell’unità) all’interno del circuito consente di utilizzare il pedale anche come booster clean se impostato al minimo.

Il controllo Compression regola invece il livello di compressione e influisce anche sul make-up gain interno, mentre il Time imposta i valori di attack e release della compressione, i quali sono raffinabili collegando il pedale a PC o Mac tramite l’attacco USB in dotazione e utilizzando la Darkglass Suite.

L’Hyper Luminal risulta già disponibile per l’acquisto, con prezzi al pubblico che si aggirano attorno ai 260 euro. In attesa di avere l’opportunità di provarlo, si ricorda che i prodotti Darkglass Electronics sono distribuiti in Italia da Audio Distribution Group.