HomeAll NewsUna Stratocaster in mogano con tre humbucker?

Una Stratocaster in mogano con tre humbucker?

No, non è uno scherzo. L'ultima trovata di casa Fender è la Limited Edition Mahogany Blacktop Stratocaster HHH con tanto di hardware dorato e paletta nera.

No, non è uno scherzo. L’ultima trovata di casa Fender è la Limited Edition Mahogany Blacktop Stratocaster HHH con tanto di hardware dorato e paletta nera.

Dopo un video sibillino e un rimbalzo di voci da una parte all’altra dell’Atlantico il nuovo “oggetto misterioso” è ora alloggiato in una pagina personale all’interno del catalogo online Fender. Sembra anche che sarà presto accompagnata da un modello con doppio humbucker.

Fender Blacktop Stratocaster HHH

Il fatto poi che più di un commentatore internazionale ne ipotizzi il posizionamento più che altro nel mercato europeo lascia aperti una serie di interrogativi: sarà un complimento per l’apertura mentale del vecchio continente o, al contrario, il risultato di considerazioni meno lusinghiere sui gusti del nostro pubblico?

Comunque, ci piacerebbe vederne presto una collegata a un buon amplificatore. I tre pickup sono Powerful Alnico Humbucker e, considerata l’abbinata con il mogano, molto ben sfruttata in altri rinomati contesti, è immaginabile la domanda sorta sulle labbra di tanti fedeli seguaci di Fullerton: “E il magico suono Fender?”

Fender Blacktop Stratocaster HHH

La scheda tecnica parla di una cassa in mogano con manico C-shape in acero e tastiera in pau ferro. Ponte e meccaniche sono dorati in stile vintage, ma le manopole sono invece neri del tipo comune sugli ampli: assieme alla paletta nera contrastano molto efficacemente con il colore Olympic White del body.

Il selettore è quello classico a 5 posizioni e gestisce i tre pickup proprio come farebbe in una strat di tipo classico. I controlli sono un volume generale, un tono in comune ai pickup al manico e centrale, un tono per il solo bridge pickup.

Maggiori informazioni da fender.com.