HomeAll NewsUna splendida archtop per onorare Bill Collings

Una splendida archtop per onorare Bill Collings

Se n'è andato nel luglio 2017 ma ha lasciato il segno nel mondo della chitarra americana, che ha celebrato nel corso della sua carriera ispirandosi ai modelli più pregiati della storia. Nonostante sia noto particolarmente per le acustiche flattop, per questo speciale tributo a Bill Collings è stata scelta come model

Se n’è andato nel luglio 2017 ma ha lasciato il segno nel mondo della chitarra americana, che ha celebrato nel corso della sua carriera ispirandosi ai modelli più pregiati della storia. Nonostante sia noto particolarmente per le acustiche flattop, per questo speciale tributo a Bill Collings è stata scelta come modello una archtop da lui costruita nel 1983, riferimento per questa speciale AT16 Ltd Edition.

Collings AT16 Ltd

Si tratta di una archtop realizzata interamente scolpendo a mano il top in abete rosso Adirondack e il fondo per cui è stato scelto un raro mogano fiammato, lo stesso usato per le fasce e il manico.
Il modello a buca tonda riporta alla memoria in particolare alcuni storici modelli Gibson di circa un secolo fa.

Collings AT16 Ltd

Collings amava il lavoro di gruppo e la condivisione delle proprie idee con gli altri liutai e lavoranti del laboratorio. Grazie a questo oggi la produzione delle chitarre che portano il suo nome può proseguire sugli stessi livelli di qualità e con la stessa attenzione a forma e sostanza dello strumento.

Collings AT16 Ltd

La chitarra originale del 1983 è di proprietà di Steve McCreary, maestro liutaio di Collings Guitars. Bill aveva manifestato l’intenzione di continuare a produrre questo tipo di strumenti e la Limited Edition AT16 ne celebra lo spirito, con la firma di ogni persona che ha preso parte alla costruzione rigorosamente presente sull’etichetta interna.

Maggiori informazioni su collingsguitars.com o contattando A Matter of Tone.