HomeLive StreamingUna serata con il talento a 6 corde Matteo Mancuso

Una serata con il talento a 6 corde Matteo Mancuso

Stasera, venerdì 17 luglio alle ore 21.00, una diretta da non perdere per gli appassionati di chitarra: avremo il piacere di chiacchierare (e suonare!) con l'astro nascente Matteo Mancuso.
Stasera, venerdì 17 luglio alle ore 21.00, una diretta da non perdere per gli appassionati di chitarra: avremo il piacere di chiacchierare (e suonare!) con l’astro nascente Matteo Mancuso. Matteo è un giovane, classe 1996, che incarna il talento e la perseveranza nel coltivare le proprie passioni, cioé la musica e la chitarra. Una caparbietà che lo ha portato ad essere uno degli attuali riferimenti per la nuova generazione di axeman italiani, sia nel nostro Paese che in giro per il mondo. Definire il suo stile solamente “virtuoso” sarebbe riduttivo, visto che è frutto non solo di una tecnica formidabile, ma di un gusto e una scelta di note oramai da musicista maturo, grazie a una conoscenza della Musica assai approfondita che lo porta a percorrere con disinvoltura diversi territori dal Jazz al Rock (come ha ben dimostrato in questo assolo). A questo va aggiunto il suo essere fuori dagli standard, non utilizzando cioé il plettro come la maggior parte dei colleghi, preferendo ad esso un fingerpicking della mano destra assai particolare, derivato dagli studi di chitarra classica con cui ha iniziato. Ricordiamo poi che Matteo Mancuso è un figlio d’arte e anche grazie a questo ha potuto sviluppare al meglio le sue capacità, di cui comunque ha ogni merito. Il padre, infatti, è Vincenzo Mancuso, chitarrista che ha suonato decenni a fianco di artisti del calibro di Modugno, Rino Gaetano, Francesco De Gregori e moltissimi altri.
Matteo Mancuso con il padre Vincenzo
Matteo con il padre Vincenzo Matteo si è così fatto strada fino a esplodere a livello globale tre anni fa grazie alla oramai arcinota cover di The Chicken, che su YouTube ha collezionato più di 1,5 milioni di visualizzazioni nel momento in cui scriviamo. Sul suo canale YouTube si è comunque confrontato con i brani dei più grandi di sempre, da Eric Johnson a Django Reinhardt, da Paul Gilbert a Guthrie Govan, passando addiritttura dall’immortale Mozart! Sarà quindi l’occasione di chiacchierare e ascoltare in azione questo giovane prodigio, attualmente lanciato in una promettente carriera e già endorser di importanti marchi quali Yamaha e Line6. L’appuntamento è per le 21.00 di stasera sui nostri canali Twitch, YouTube e Facebook. Vi consigliamo caldamente di iscrivervi e seguire la diretta sul nuovissimo canale Twitch di Musicoff, perché è la piattaforma che consente il miglior flusso audio/video, sia in confronto a YouTube che, soprattutto, a Facebook che è in assoluto il più limitato qualitativamente. Qui sotto intanto il video YouTube su cui poter impostare il promemoria avviando il player e cliccando sulla campanella in basso: in questo modo si riceverà una notifica prima dell’inizio dello streaming.