HomeAll NewsUna nuova sala per fare musica a Roma

Una nuova sala per fare musica a Roma

Cari amici Musicoffili oggi vi segnalo con estremo piacere una nuova sala prove, recording  e scuola di musica di Roma: l'Alpha Music del giovanissimo Andrea Miazzetto.

Cari amici Musicoffili oggi vi segnalo con estremo piacere una nuova sala prove, recording e scuola di musica di Roma: l’Alpha Music del giovanissimo Andrea Miazzetto.

Un giorno mi squilla il telefono, è Mario Schilirò (il chitarrista storico di Zucchero e prima di Venditti e tantissimi altri artisti) il quale mi chiede di incontrarci in una nuova sala prove per testare alcuni nostri amplificatori e chitarre; ovviamente accetto con estremo piacere sia per conoscere una nuova struttura dove fare musica, sia per condividere con Mario una tale esperienza.

L’entrata della sala è simile a tantissime altre sale prove, si trova in fondo ad una discesa si un garage, per cui non vi nascondo che all’inizio ho pensato “ok ci risiamo sarà il solito studio buio e piccolino come tanti altri“.

A dispetto della prima impressione, quando si apre la porta dell’Alpha Music vieni colpito dalla luminosità naturale della struttura, dalla pulizia degli ambienti e dalla grandezza degli stessi.

La struttura è molto grande ed è composta da una Stage Room di circa 100 mq, adiacente alla Producer Room, da un’Acoustic Room, Alpha Room, Control Room, Jazz Room, da un piccolo teatro interno e da un’accogliente area relax. In più vi sono delle stanze adibite per le lezioni di musica.

Sinceramente dopo qualche ora di prove all’interno della Stage Room, dove si possono tranquillamente allestire i tour musicali più grandi, e dopo aver fatto un giro attraverso le altre sale e attraverso l’intera struttura, posso dire di ritenere l’Alpha Music uno degli studi più belli di Roma in cui io sia mai entrato.

Di seguito la descrizione accurata di ogni spazio dell’Alpha Music a cura dello stesso Andrea Miazzetto, iniziamo dalla…

STAGE ROOM

Alpha Music Roma

Come suggerito dal nome, un vero e proprio palco all’interno di una sala. I suoi 100 metri quadri sono adatti ad ospitare formazioni estremamente numerose ma anche gruppi più ridotti che necessitano di uno spazio adatto per allestire i propri live ad un costo di sala prove.
La Stage Room è dotata di un mixer digitale che permette di salvare i preset di ogni gruppo e registrare le prove in multitrack direttamente su supporto usb; oltre a strumentazione di fascia altissima, possibilità di utilizzare fino a 10 monitor a terra, batteria rialzata, proiettore e aria climatizzata.

ALPHA ROOM

Alpha Music Roma

La Alpha Room è quella che definiamo la sala prove per eccellenza. Un’acustica estremamente curata e versatile contenuta in 50 mq la rendono ideale per qualsiasi tipo di musica e formazione, dalle più ridotte alle più numerose.
Batteria completa professionale, amplificatori per basso e chitarra di fascia altissima (Marshall, Kustom, Orange, Blackstar), PA passiva con potenza nominale 450w (picco 1800w), monitor a terra, tastiera, un rack con accordatore professionale e processore multi effetto per la voce, aria condizionata e la possibilità senza alcun sovraprezzo di registrare le prove su supporto usb tramite dei microfoni panoramici posti sul soffitto.

Oltre che come sala prove, viene usata anche per le lezioni di batteria, dove per l’occasione ne viene montata una seconda, una per il docente e una per l’allievo, garantendo una didattica migliore e completa.

CONTROL ROOM

Alpha Music Roma

La Control Room è la nostra regia. Cablata con la Stage Room con 32 canali in entrata e 8 e in uscita, è dotata di tutta la strumentazione necessaria per registrazioni professionali in digitale. Un ambiente confortevole e intimo, con una grande scrivania e un’acustica mirata per permettere a fonici e producer di lavorare al meglio.

JAZZ ROOM

Alpha Music Roma

Con le sue pareti in pietra e legno, la Jazz Room offre un’acustica naturale e brillante senza alterazioni in un ambiente confortevole e intimo ma al tempo stesso spazioso, ideale per fare musica con dinamiche non eccessivamente alte e progetti acustici.
La dotazione della sala comprende una batteria con misure Jazz Set, impianto voce, amplificatori per basso e chitarra di ultima generazione, pianoforte digitale. Come nelle altre sale, la porta a vetri garantisce nelle ore diurne l’ingresso di luce naturale.

ACOUSTIC ROOM

Alpha Music Roma

La Acoustic Room è la nostra sala più piccola (ca. 15 mq).Le pareti in pietra e legno, oltre a garantire una temperatura sempre ideale in tutte le stagioni senza bisogno di climatizzatori o riscaldamenti, le conferiscono un’acustica brillante, naturale e che non altera la percezione sonora.
Dotata di un pianoforte digitale, impianto voce, cajon, microfoni, specchio e scrivania, viene utilizzata soprattutto come sala per le lezioni, ma è l’ideale anche per prove di formazioni acustiche in duo o in trio!

Come tutte le nostre sale la porta a vetri garantisce l’illuminazione tramite luce naturale, con la possibilità di oscurarla con una tenda se si gradisce maggiore privacy.

PRODUCER ROOM

Alpha Music Roma

Accogliente, moderna e luminosa, la producer room nasce con l’idea di ricreare un home studio dove poter studiare, creare e sperimentare. Per questo motivo la sua dotazione comprende una batteria elettronica, amplificatori digitali e una scheda audio USB a 4 canali compatibile con la maggior parte dei PC o Mac plug and play, per permettere a chiunque di registrare in autonomia in maniera smart.
Solitamente è l’aula preferita dai nostri docenti di chitarra e basso per le loro lezioni, ma si presta benissimo anche come sala prove per progetti di musica elettronica o piccole formazioni.

THEATER ROOM

Alpha Music Roma

Fino 30 posti a sedere, palco, proiettore e impianto audio: queste caratteristiche rendono la sala un ambiente polivalente e che si presta alle più disparate attività. Il nostro teatro è adatto per prove di compagnie teatrali, organizzazione di workshop e seminari, listening party, concerti privati o sala pose per foto (in dotazione 2 luci softbox, cavalletti, ombrelli, disco riflettore e 3 diversi sfondi: nero, bianco e green screen).

AREA RELAX

Alpha Music Roma

Ad Alpha Music crediamo fermamente che la musica sia soprattutto condivisione: proprio per questo nella nostra struttura potrete trovare ampi spazi comuni dove rilassarsi tra una suonata e l’altra, fare due chiacchiere con altri musicisti, ascoltare musica o studiare. Come novità per quest’estate abbiamo allestito anche un’area esterna con prato, divanetti e ombrellone!”

Mi sento davvero di consigliare questa nuova e bellissima struttura nata a Roma, so che anche artisti noti come Alex Britti, la stanno utilizzando per le prove dei prossimi concerti; un posto luminoso, pulito ed accogliente, che suona bene e con prezzi allineati al mercato.