HomeMusica e CulturaArtisti - NewsUna diretta sulla musica indipendente con Eugenio Finardi e Area

Una diretta sulla musica indipendente con Eugenio Finardi e Area

Giovedì 04 giugno alle 21.30 tutti collegati ai nostri canali per seguire la diretta sulla musica indipendente italiana di ieri e di oggi con ospiti davvero d'eccezione!

Giovedì 04 giugno alle 21.30 tutti collegati ai nostri canali per seguire la diretta sulla musica indipendente italiana di ieri e di oggi con ospiti davvero d’eccezione!

Di settimana in settimana le dirette organizzate da I Gassman in collaborazione con noi di Musicoff e Hukapan diventano sempre più dense di grandi ospiti. Questo giovedì, per un argomento che davvero apre un panorama di discussione assai ampio, ci sono nomi in cartellone che dovrebbero farvi incatenare alle sedie in attesa della diretta, cioé:

  • Eugenio Finardi, cantautore che non ha bisogno di presentazioni, che ha vissuto l’era della musica indipendente italiana anni ’70 segnando la storia con alcuni suoi album storici come Sugo e Diesel e che ancora oggi è attivissimo ed è uno dei nomi più importanti in Italia per quanto riguarda la libertà artistica a 360°
  • Patrizio Fariselli, storico tastierista degli Area, un nome che nella storia del Rock italiana pesa davvero tantissimo e che ha vissuto sulla sua pelle i più grandi cambiamenti della musica dello scorso secolo e del nuovo millennio
  • Gigi Cavalli Cocchi, batterista dei Clan Destino, famoso soprattutto per la sua opera nei primi album di Ligabue e per quella con i C.S.I., ha suonato con artisti come David Jackson, Judge Smith e Nic Potter (Van Der Graaf Generator), John Ellis (Peter Gabriel, The Stranglers, Peter Hammill), Mauro Pagani (PFM), Aldo Tagliapietra, Tony Pagliuca e Tolo Marton (Le Orme), ecc.
  • Cesareo, chitarrista di Elio e Le Storie Tese, conosciutissimo e amatissimo da tutti gli appassionati di chitarre e musica
  • Giuvazza, produttore e chitarrista torinese, ha collaborato con Finardi, Manuel Agnelli, Niccolò Fabi, Paola Turci e molti altri
  • Daniele Caluri (Kaluri), fumettista italiano, famoso per la sua lunga collaborazione con il giornale satirico livornese Il Vernacoliere, grande appassionato ed esperto di musica

Con questa nutrita platea di ospiti parleremo della nascita e dell’evoluzione della cosiddetta “musica indipendente”, partendo innanzitutto dall’identifcare i movimenti e le etichette discografiche che le hanno dato vita e perché.
Passeremo dagli anni ’70 agli ’80, per poi approdare all’alternative rock dei ’90 e via dritti verso il nuovo millennio. Il tutto identificato tempi, luoghi e artisti che hanno messo il loro segno sulle varie epoche.

Cosa resta oggi di quella Musica Ribelle?

CLICCA SULL'IMMAGINE PER ANDARE AL VIDEO DELLA DIRETTA

CLICCA SULL’IMMAGINE PER ANDARE AL VIDEO DELLA DIRETTA

La diretta sarà visibile sul canale facebook de I Gassman e anche noi la manderemo online alla stessa ora sul canale facebook di Musicoff.

>>> Collegati ora all’evento Facebook per rimanere aggiornato <<<

Alla regia del tutto come al solito I Gassman e Andrea Pellegrini, fonico di caratura internazionale e produttore della band.

Radio Carrello è uno spazio di incontro e di discussione tra persone, ma è anche una trasmissione che arriva a tutti in digitale: un po’ videochiamata, un po’ tavolata di amici in birreria prima o dopo un concerto.
Il tutto, però, con grandi ospiti che puntata dopo puntata porteranno la loro esperienza, i loro racconti e aneddoti sul mondo musicale e sulla storia dei più importanti artisti e band di sempre.

Segui I Gassman sui loro canali: