Una canzone di Gianni Morandi nel film Premio Oscar "Parasite"

Una canzone di Gianni Morandi nel film Premio Oscar "Parasite"

Nel film Premio Oscar 2020 c'è anche un pezzo di musica italiana: nella colonna sonora, infatti, c'è la canzone "In ginocchio da te" di Gianni Morandi.

È stato lo stesso Morandi a pubblicare sui social network uno spezzone del film in cui risuona la sua celebre canzone, che fu incisa nel 1964 quando aveva appena vent'anni e che peraltro ispirò nello stesso anno un altro lungometraggio, il film romantico dallo stesso titolo di cui l'artista fu anche interprete protagonista insieme a Laura Efrikian.

Pur tuttavia, nel film sudcoreano Parasite la scena cui fa da sottofondo è tutt'altro che a tinte rosa, anzi, si tratta di un momento particolarmente violento e caotico, decisamente inquietante.
La canzone di Morandi, così, assume toni decisamente più ambigui, facendo da netto contrasto all'impatto visivo, cosa sicuramente voluta dal regista Bong Joon-ho.

Nel suo post Morandi ha scritto: "Nella notte tra il 9 e il 10 febbraio, saranno consegnati i premi OSCAR, al Dolby Theater di Los Angeles. Nelle nomination per il miglior film c’è anche PARASITE, un film coreano, che ha nella sua colonna sonora, una canzone italiana. Guardate qualche immagine e ascoltate la canzone che io conosco bene..."

Qui sotto un altro video in cui è lo stesso Morandi a parlarcene ripreso dalla videocamera:


Commenta