HomeStrumentiChitarra - NewsUna bellezza d’avorio a 6 corde marchiata Gretsch

Una bellezza d’avorio a 6 corde marchiata Gretsch

Gretsch è un marchio che ha sempre esaltato i canoni di bellezza delle chitarre, questa G6128T Players Edition Jet DS Lotus Ivory non fa eccezione.

Gretsch è un marchio che ha sempre esaltato i canoni di bellezza delle chitarre, questa G6128T Players Edition Jet DS Lotus Ivory non fa eccezione.

Sono oramai 65 anni che il modello Gretsch Jet™ calca palcoscenici e studi di registrazione in tutto il mondo, simbolo di alcuni dei più grandi suoni della storia del Rock’n’Roll.
Oggi parliamo di una riedizione di questo grande classico con alcune specifiche molto interessanti e uno stupendo color avorio che copre la classica forma del body.

Facendo parte della Professional Collection, stiamo parlando di uno strumento che si pone a una certa altezza sul listino (2,299 dollari), ma il tutto è ben più che giustificato.
Partiamo dal corpo di questa solid body, realizzato in mogano con camere tonali, il che si traduce in maggiore leggerezza e maggiori risonanza e calore. Il top è in acero laminato ed è bombato (arched).
Attorno al body corre un binding bianco/nero/bianco. 

G6128T PLAYERS EDITION JET™ DS WITH BIGSBY®, ROSEWOOD FINGERBOARD, LOTUS IVORY

Passando al manico, di costruzione set-neck, è anch’esso in mogano, con profilo ad U (spessore standard) e anch’esso circondato da binding, in questo caso totalmente bianco (anche intorno la paletta).
La scala è una 24.6″, il raggio di curvatura della tastiera un comodo 12″. Quest’ultima è realizzata in palissandro e ospita 22 tasti medium jumbo.

Il capotasto è un ottimo Graph Tech TUSQ XL; completano il tutto i generosi segnatasti in madreperla (Neo-Classic™).

G6128T PLAYERS EDITION JET™ DS WITH BIGSBY®, ROSEWOOD FINGERBOARD, LOTUS IVORY

L’elettronica è affidata a due pickup DynaSonic, un pickup vecchia scuola (il nome di Harry DeArmond dovrebbe suonarvi familiare) composti da una singola bobina ma 6 grossi magneti con 6 viti per la loro regolazione.
Un suono retrò che ci riporta direttamente ai tempi di Chet Atkins, Hank Marvin, Duane Eddy, ecc. Il suono del R’n’R degli anni ’50 e ’60 è in gran parte in questi pickup.

Il tutto viene controllato, come da tradizione Gretsch, da due volumi separati più un master volume (con treble bleed) e un master tone (quest’ultimo di tipo no-load, cioé quando è al massimo è come se il suono non fosse minimamente filtrato). Lo switch per il cambio pickup è un 3 vie.

L’hardware nichelato vede un bellissimo ponte dotato di leva Bigsby (tailpiece String-Thru B7CP) e 6 meccaniche targate Gotoh.
Il bel look generale è completato da un battipenna nero con il logo Gretsch sempre in color avorio.

G6128T PLAYERS EDITION JET™ DS WITH BIGSBY®, ROSEWOOD FINGERBOARD, LOTUS IVORY

Non vi piace l’avorio? Sappiate che la chitarra è disponibile anche nelle colorazioni Nera e Cherry Metallic con battipenna argento, oppure Sahara Metallic con battipenna tortoise.
La chitarra include la custodia rigida, maggiori informazioni sul sito ufficiale Gretsch.