HomeMusica e CulturaAscoltare Musica - HI-FI & ConsumerUna band ha nascosto un programma per C64 in un vinile

Una band ha nascosto un programma per C64 in un vinile

Questa la possiamo classificare nelle easter egg più geniali di sempre: un programma per Commodore 64 nascosto dentro un disco in vinile.

Questa la possiamo classificare nelle easter egg più geniali di sempre: un programma per Commodore 64 nascosto dentro un disco in vinile.

35 anni fa, nel 1984, una band di genere Christian Rock – per chi non lo sapesse, musica rock sulla base di testi con tematiche di religione cristiana e limitrofe – cioé i Prodigal, pubblicavano il loro album Electric Eye
Ebbene, nascosto tra i solchi del disco c’era un programma scritto in BASIC per C64, contenente citazioni che vanno da Albert Einstein a Gesù Cristo (per una volta non si parla di presunti messaggi satanici, anzi!).

Questo programma è stato estratto e riportato sul nastro magnetico di una cassetta e quindi fatto interpretare proprio da un vecchio Commodore, ricordo nostalgico di molti di noi cresciuti negli anni ’80.
D’altronde, un indizio c’era: infatti nel runout del disco insieme alle sigle tipiche era inciso anche un “C64”, che poteva far sospettare qualcosa, almeno ai più nerd.

La 8 Bit Show and Tell mette ora a disposizione un link per il download il programma, per coloro che volessero provarlo con un qualsiasi emulatore sul proprio computer moderno.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter