HomeAll NewsUn titolo di studio reale per lavorare nella Musica
mast

Un titolo di studio reale per lavorare nella Musica

MAST è una delle più importanti accademie musicali italiane e ti offre l'opportunità di conseguire un titolo di studio realmente utile nel mondo del lavoro.

Lavorare nella musica non è certo facile, soprattutto nel mondo odierno spesso soggetto a sconvolgimenti tali che vedono cambiare dinamiche e posizioni lavorative dall’oggi al domani. In questo panorama, certo non vanno perse la speranza e l’impegno nel cercare la propria dimensione lavorativa in un campo che nasce prima di tutto dalla passione, ma che va poi costruito con lo studio e i “fatti”.

Circondati spesso da una moltitudine di “praticoni” pronti ad assicurare che col “fai da te” è tutto possibile – parole spesso gettate al vento – non c’è alcun dubbio che conseguire un’adeguata preparazione presso una buona scuola sia importante, tanto più lo è se la suddetta accademia è autorizzata a rilasciare un titolo di studio ufficiale, che è il sigillo di un percorso di apprendimento ben articolato.

Il Bachelor of Arts Commercial Music di MAST, accademia musicale nata a Bari e presente ora anche a Roma (Art Village), è un corso accademico che rilascia agli studenti un titolo pari a quello inglese di 1° Ciclo, detto anche Degree, che in Gran Bretagna viene rilasciato dopo 3 o 4 anni di studio.
Il parallelismo con la realtà UK non è casuale, visto che, come vi avevamo già mostrato in un precedente articolo, MAST vi dà anche l’occasione di viaggiare in Scozia presso la prestigiosa Università UWS.

Il titolo di cui parliamo corrisponde inoltre al Level 6 dell’EQF, cioé il quadro dei titoli europeo, livello in cui si collocano anche il Diploma Accademico di 1° Livello e la ben nota Laurea Triennale italiana, alla quale il titolo rilasciato da MAST è equiparabile a tutti gli effetti.

Ma quali sono gli sbocchi professionali?

Tenuto conto che ovviamente il post-accademia dipende, come qualsiasi Laurea, da molteplici aspetti, il punto è che MAST non prepara solo gli studenti ad essere dei musicisti, perché il Bachelor of Arts è rivolto a tutti coloro che vogliono entrare nel mondo musicale a 360°, che si tratti di comporre o di gestire il lato imprenditoriale del music business.

Ecco alcune delle professioni che dopo aver conseguito il titolo di studio sarete in grado di sostenere:

  • imprenditore o manager in ambito musicale o culturale in genere
  • turnista/session man
  • tecnico o assistente presso studi di registrazione, live concert e programmi tv/radio
  • insegnante in ambito musicale anche in scuole professionali UK (previo conseguimento della licenza)
  • insegnante in ambito musicale in scuole non professionali fuori UK
  • A&R (Artist & Repertoire) representative/manager in campo artistico discografico

Si tratta di un largo panorama di professioni, ovviamente dipendente da quella che sarà la vostra specializzazione preferita, cui si aggiunge ovviamente il ruolo di musicista anche dal punto di vista della composizione originale.

MAST - Bachelor of arts Commercial Music

L’accesso al corso è possibile in due momenti dell’anno, corrispondenti ai due quadrimestri di studio, e la richiesta di ammissione va presentata entro e non oltre il 15 settembre o il 15 gennaio dell’anno accademico.
In caso di ritardo nella presentazione della richiesta, la commissione preposta al loro vaglio prenderà eventualmente in considerazione l’ammissione, ma ovviamente tenendo conto degli eventuali posti rimasti.

Nel caso si avessero titoli di studio precedenti, possono essere presi in considerazione per essere ammessi direttamente al secondo anno del corso.
In generale il Bachelor ha una durata dai 2 ai 4 anni a seconda del caso specifico.

Non c’è inoltre un limite di età per adulti, vengono infatti accolti anche studenti senior attraverso candidature e colloqui diretti al fine di individuare il migliore livello di accesso al corso. Nel caso si abbia anche la certificazione di attività professionali svolte nel passato, c’è la possibilità che vengano riconosciute nei crediti accademici.

L’iscrizione al Bachelor of Arts Commercial Music prevede dei prerequisiti, essendo un percorso di studio di livello avanzato:

  • aver compiuto 18 anni di età (eventuali eccezioni fanno fronte solo al possesso di titoli di studio UK come il BTEC)
  • aver conseguito un Diploma Superiore (per chi viene dall’estero un titolo equivalente all’EQF Level 3/4) o un titolo di studio Level 3/4 in discipline musicali (come il Diploma di Lice Musicale italiano)
  • conoscenza della lingua inglese (almeno IELTS 6.0), anche se è possibile frequentare un corso preparatorio prima dell’ammissione
  • nozioni principali di teoria e armonia musicale (consigliato)
  • utilizzo dei mezzi informatici e dei software musicali anche a livello basic (consigliato)
MAST - Bachelor of arts Commercial Music

Le ore di formazione previste annualmente sono circa 800 (12 settimane didattiche, 3 moduli obbligatori per ogni quadrimestre), divise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori, role playing, tirocini professionali e project work.
Inoltre ci sarà la posibilità di partecipare a workshop, eventi e/o attività culturali di vario tipo.

Puoi scaricare l’offerta formativa dedicata all’anno 2020/2021 dal sito ufficiale di MAST.