Un sito web raccoglie stazioni radio di tutto il mondo

Un sito web raccoglie stazioni radio di tutto il mondo

Nel momento in cui l'emergenza Coronavirus ci costringe a stare lontani ci è piaciuta l'idea di un contenitore che raccoglie stazioni radio da tutto il mondo.

Il bel progetto Radio Garden non nasce certo oggi, ma si adatta bene a questi frangenti nei quali l'isolamento casalingo dei più obbliga a trovare nuovi stimoli per impiegare il tempo a disposizione e soprattutto per mantenersi attivi quantomeno a livello mentale.
Radio Garden mette in contatto chi visita il sito con emittenti radio disseminate in tutto il globo, utilizzando un sistema di navigazione assolutamente intuitivo e che permette di localizzare stazioni ovunque, dalla più vicina al luogo in cui si vive a quelle situate dall'altra parte del mondo, semplicemente spostandosi con un cursore sulla familare superficie del pianeta Terra.

La piattaforma ha visto la luce nel 2016, progettata e sviluppata da Studio Puckey & Moniker nell'ambito del Transnational Radio Encounters su richiesta del Netherlands Institute for Sound and Vision, per poi assestarsi come compagnia indipendente nel 2019.
Disponibile anche come app mobile su ambienti Android e iOS, il progetto permette anche di segnalare quelle stazioni che risultano mancanti nell'immensa mappa già popolata, utilizzando un apposito form di inserimento.

Per chi voglia iniziare questo viaggio così particolare è sufficiente seguire questo link.

Cover Photo: Public Domain

Commenta