Un percussionista portatile per i musicisti unplugged con Boss DR-01s

Un percussionista portatile per i musicisti unplugged con Boss DR-01s

Il nuovo DR-01s di BOSS è una vera e propria macchina generatrice di ritmi, che aiuterà i musicisti acustici a non rimanere mai senza il dovuto sottofondo di groove.

La macchina è un percussionista virtuale che vi affiancherà nelle vostre performance unplugged e a differenza delle normali rhythm machine già in commercio, solitamente dedicate ai Dj e a chi fa musica elettronica, è stata appositamente progettata per chi suona uno strumento. Questo vuol dire che suoni e ritmi sono facilissimi da ottenere e semplici, "puri", proprio come se aveste accanto un compagno di band.

Che siate chitarristi acustici, suonatori di ukulele, violinisti o altro, l'interfaccia di DR-01s è davvero intuitiva e con pochi gesti si possono preparare tutti i ritmi e le variazioni che ci interessano, con le relative modifiche su volume, tempo e suddivisione ritmica. Il diffusore integrato è di alta qualità e questo garantisce un suono ottimale, niente suoni "in scatola" tanto per capirci.
Abbiamo anche la possibilità, tramite una line-out, di collegarlo a un impianto sonoro più grande o a un amplificatore per strumento.

Un percussionista portatile per i musicisti unplugged con Boss DR-01s

Gli strumenti sono suddivisi in sette categorie che possono suonare simultaneamente, come tamburelli, shaker, conga,maracasa ecc. o addirittura veri e propri kit completi di batteria. Sono inoltre disponibili effetti sonori e un metronomo.
I pattern da tutte le categorie sono sovrapponibili in tempo reale e si possono salvare fino a 50 combinazioni ritmiche richiamabili all'istante.

Un percussionista portatile per i musicisti unplugged con Boss DR-01s

Essendo pensato per un uso portatile, il DR-01s può essere alimentato con semplici batterie AA, ma anche tramite il suo trasformatore incluso nella confezione.
Per chi ha le mani sempre impegnate sono stati progettati anche degli interruttori a pedale (opzionali), collegando uno o due dei quali si può facilmente controllare l'on/off, la velocità del ritmo (anche con tap tempo), variare il pattern e altro.

Per ogni altra informazione, consultate il sito ufficiale Boss.