HomeAll NewsUn nuovo shape per le chitarre acustiche Taylor

Un nuovo shape per le chitarre acustiche Taylor

Ancora più vario il catalogo Taylor per l'arrivo della dreadnought round-shoulder Grand Pacific dotata del V-Class bracing che ora è anche nelle Grand Concert.

Ancora più vario il catalogo Taylor per l’arrivo della dreadnought round-shoulder Grand Pacific dotata del V-Class bracing che ora è anche nelle Grand Concert.

Il nuovo tipo di cassa strizza l’occhio con una certa chiarezza alla Gibson J-35 introdotta negli anni trenta come risposta alla potente dreadnought Martin. Il riferimento alla J-35 – rispetto alle Martin slope-shoulder, ad esempio – è sottolineata anche dalla forma del battipenna presente in alcuni modelli.

Taylor Guitars

Andy Powers, Master Guitar Designer di Taylor Guitars

D’altronde, il paragone è possibile solo a livello estetico perché le nuove Grand Pacific sono profondamente caratterizzate dal nuovo sistema di catenatura V-Class bracing, battezzato un anno fa dall’inventore Andy Powers, e da prestazioni sonore particolarmente interessanti.

Taylor Guitars

Taylor 717 Builder's Edition

La cassa di questi strumenti, infatti, ha linea diversa ma mantiene le stesse misure dei modelli dreadnought veri e propri già presenti in catalogo, di cui conserva tutta la potenza di fuoco (risonanza, emissione sonora). La differenza è tutta nel bilanciamento del suono, che mantiene la rinomata potenza dei bassi eliminandone la ridondanza.

Taylor Guitars

Taylor 317

Sfruttando a fondo le potenzialità del V-Class bracing applicato al top delle nuove chitarre, Powers dichiara di aver ottenuto un’acustica in grado di strillare senza coprire alcuna frequenza, di produrre allo stesso tempo calore e definizione delle note. La gamma si va a differenziare nel tipo di legno sfruttato per la cassa, palissandro per la 717, mogano per la 517 e sapele per la 317.

Taylor Guitars

Taylor 517 Builder's Edition

Altra novità della casa californiana è l’introduzione del sistema V-Class bracing anche nei modelli Grand Concert come 812ce (anche in versione 12-fret), 512ce, 312ce 12-fret, 522ce e 322 ce.

Maggiori informazioni da taylorguitars.com.