HomeStrumentiChitarra - NewsUn nuovo distorsore signature EarthQuaker Devices

Un nuovo distorsore signature EarthQuaker Devices

EarthQuaker Devices ha annunciato un'altra opportunità per scoprire il suono caratteristico dei Sunn O))) con l'uscita del distorsore nominato Life Pedal.

EarthQuaker Devices ha annunciato un’altra opportunità per scoprire il suono caratteristico dei Sunn O))) con l’uscita del distorsore nominato Life Pedal.

La versione compatta del pedale, progettata e prodotta dal marchio americano nei corridoi bui di Akron, Ohio, è un pedale in edizione limitata a 2500 unità in tutto il mondo che offre lo stesso circuito della versione popolarissima che è stata rilasciata all’inizio del 2019, ma con l’aggiunta del controllo a pedale d’espressione sulla miscela di ottave e della tecnologia Flexi-Switch sui veri e propri pedali di bypass a relè.

Parliamo di un pedale con la concezione di fusione di ottave analogiche, caratteristica che contribuisce in maniera importante all’ottenimento di un suono saturato e molto vicino al comportamento di un amplificatore.

Un nuovo distorsore signature EarthQuaker Devices

I Sunn O))) in concerto Photo by Dominik MatusCC BY-SA 4.0

Durante le sessioni di scrittura per Life Metal, disco cardine dei Sunn O))), Stephen e Greg hanno lavorato in modo stakanovista in riferimento al loro suono, andando verso uno spettro più ampio e verso una saturazione molto più pronunciata, con l’ambizione di trarre il massimo vantaggio dal lavoro di Steve Albini (sound engineer per l’album).

L’intero funzionamento di tutti gli stadi del circuito è ispirato alle unità Shin-Ei FY2 e FY6, utilizza un chip LM308 che è tipico della costruzione del Rat e include un interruttore di clipping a tre vie (Opamp, asimmetrico e simmetrico), il cui secondo stadio è una spinta puramente pulita per sovraccaricare ulteriormente le valvole del preamplificatore.

Facciamo una panoramica sulla dotazione di controlli e connessioni disponibili:

  • Octave – miscela l’ottava analogica
  • Distortion – incrementa la distorsione fornendo fino a circa +60 dB di guadagno
  • Filter – filtro passa-basso con una risposta in frequenza da circa 500Hz a 30kHz
  • Amplitude – volume di uscita per il lato di distorsione di ottava
  • Magnitude – volume di uscita per il booster
  • Footswitch Amplitude – attiva la distorsione di ottava
  • Footswitch Magnitude – attiva il booster
  • Octave EXP – input del pedale di espressione per controllare la miscela di ottave analogiche.

Nel dettaglio le opzioni dell’Interruttore di clipping:

  • Opamp – nessun diodo, per consentire l’uso dell’amplificatore operazionale al massimo del volume;
  • Asymm – due diodi al silicio e un LED in una configurazione di ritaglio asimmetrica, produce un crunch leggermente compresso e regolare, simile a un amplificatore a valvola;
  • Symm – configurazione di serie con doppio diodo al silicio che fornisce quel tono classico che conosci e ami.