HomeAll NewsUn Master in Composizione di Musica per Videogiochi

Un Master in Composizione di Musica per Videogiochi

Torna anche quest'anno il Master europeo in composizione musicale per i videogame, un importante percorso di studi che in Italia ha la partnership del distributore MidiWare.

Torna anche quest’anno il Master europeo in composizione musicale per i videogame, un importante percorso di studi che in Italia ha la partnership del distributore MidiWare.

Ve lo avevamo già detto lo scorso anno, ve lo ripetiamo quest’anno: il fatturato globale del mercato dei videogiochi è fatto di numeri da capogiro, che fanno impallidire quelli del grande cinema hollywoodiano, per non parlare di quello del music business.
Ad oggi, quello dei giochi è un settore che dà lavoro e opportunità a un vastissimo numero di persone, soprattutto giovani. E i musicisti aspiranti compositori certo non hanno un ruolo di secondo piano, essendo la colonna sonora e la sonorizzazione di un videogioco importante tanto quanto l’aspetto video per il coinvolgimento emotivo del giocatore.

Se quindi volete avere un’opportunità in più nella musica, questa è di quelle da non farsi sfuggire, soprattutto se siete degli appassionati gamers.
Il Conservatorio Santa Cecilia di Roma propone quindi un Master universitario di primo livello per il ruolo di compositore di colonne sonore per videogiochi, prima istituzione pubblica in Europa ad offrire un corso di questa tipologia.

Master in Composizione di Musica per Videogiochi

Cosa prevede il Master

Vi perfezionerete perseguendo specifici obiettivi professionali, cioé lavorare nell’industria ludica dei videogame con ruoli di programmatori sonori, sound designer, compositori/orchestratori/arrangiatori e music editor, oppure potreste indirizzarvi verso la costruzione di start-up innovative per la produzione di videogiochi.

Alla fine del corso sarete abilitati a ricoprire il ruolo di compositore e orchestratore di musiche per videogiochi con competenze di programmatore sonoro, sound designer e music editor
Ma attenzione, le stesse competenze le potrete anche rivolgere al cinema, al teatro, alla pubblicità e in moltissimi altri campi affini.

La scadenza per accedere al Master è il 19 dicembre, l’inizio delle lezione è invece previsto per fine gennaio 2019.

Per conoscere in dettaglio i requisiti di ammissione, la durata del corso, i costi (molto contenuti) è possibile scaricare il bando, il piano di studi e la domanda di iscrizione direttamente sulla pagina dedicata sul sito del Conservatorio
A questo link anche la pagina dedicata al Master di primo livello di Composizione Musica per Videogiochi su Facebook