HomeStrumentiVoce & Canto - NewsUn manuale di canto dalla A alla Z

Un manuale di canto dalla A alla Z

Oggi voglio parlarvi del Manuale Completo di Canto di Lorena Fontana edito da Volontè&Co. Ma prima di tutto, chi è Lorena Fontana?

Oggi voglio parlarvi del Manuale Completo di Canto di Lorena Fontana edito da Volontè&Co. Ma prima di tutto, chi è Lorena Fontana?

Lorena Fontana, classe 1961, è una vocalist, autrice, compositrice e didatta, insegna canto jazz presso i conservatori di Mantova e Parma.
Nella sua carriera oltre al canto jazz ha approfondito anche i linguaggi legati alla fusion, il pop, il rock, gospel e new-age. Vanta una serie di collaborazioni di tutto rispetto tra cui Paolo Fresu, Ares Tavolazzi, Stefano Bollani, John Taylor ecc. Ha inoltre partecipato al progetto “Guccini in Jazz”, un tributo dedicato al cantautore Romagnolo in chiave jazz di cui ha curato tutti gli arrangiamenti.

Il manuale sottolinea vari aspetti del mondo del canto: tra questi nella parte introduttiva troviamo delle informazioni riguardo la postura, con gli errori da evitare e come ripristinare l’asse verticale oltre ad una serie di esercizi per la muscolatura del collo.
Successivamente troviamo una sezione dedicata all’ascolto ed alla percezione con l’anatomia e la fisiologia dell’orecchio, il tutto corredato da disegni e grafici.

Manuale Completo di Canto

Clicca per ingrandire

Altro capitolo molto importante è dedicato alla respirazione, con disegni del diaframma e sulle varie tipologie di respirazione, da quella clavicolare a quella toraco/addominale ecc. Troviamo inoltre parecchi esercizi per sviluppare le nostre capacità respiratorie e prende coscienza dei movimenti muscolari.
Proseguendo troviamo una serie di paragrafi dove si parla di altezza dei suoni, intensità e massa vocale, vibrazioni e vibrato della voce.

Dopo questa prima parte passiamo alla palestra vera e propria, divisa in tre parti:

  • Prima fase – Riscaldamento dello strumento
  • Seconda fase – Allenamento, miglioramento
  • Terza fase – Applicazione al repertorio

Da qui in poi iniziano gli esercizi veri e propri con le basi vocali ed al pianoforte, disponibili all’inteno del CD allegato al manuale.
Gli esercizi sono tutti riportati su pentagramma e con diverse difficoltà ritmiche e varie tonalità, chiaramente in progressione. Interessante anche la parte dedicata all’interpretazione, con una sezione impostata sulla mimica facciale e all’espressività.

Manuale Completo di Canto

Clicca per ingrandire

Nella parte conclusiva si parla anche di teconologia: dei microfoni, non tanto come scelta aziendale ma di come posizionarli per evitare effetti larsen ed è inoltre presente una breve descrizione delle differenze tra microfoni panoramici, direzionali e cardiodi.

Il Manuale Completo di Canto è uno dei tanti metodi editi da Volontè&Co. disponibile sulle maggiori piattaforme online.