Un documentario italiano dedicato a Nick Drake

Un documentario italiano dedicato a Nick Drake

Pubblicato il trailer del documentario sul cantautore inglese Nick Drake a cura del violinista Rodrigo D'Erasmo (Afterhours) e Roberto Angelini, per la regia di Giorgio Testi.

Il documentario sarà presentato ufficialmente il 22 ottobre alla Festa del Cinema di Roma e si intitola Nick Drake - Songs of Conversation.
Nick Drake è stato uno dei più importanti cantautori inglesi, purtroppo strappato via da questa terra troppo giovane, con ancora tanto da realizzare. Quello che però ci ha lasciato, cioé 3 meravigliosi album ufficiali più varie registrazioni raccolte in varie compilation di inediti/alternate take/provini, ha un valore inestimabile.

La dolcezza della sua voce e delle sue canzoni tocca il cuore di chiunque, ogni volta che lo si ascolta è chiaro quanto fosse enorme il potenziale artistico di questo autore scomparso prematuramente e di cui vi abbiamo parlato anche in una puntata di Ti Consiglio un Disco.

Molti gli artisti ospiti nel documentario, come Manuel Agnelli e Niccolò Fabi, o ancora Andrea Appino (Zen Circus) e altri.
Un sentito omaggio alla musica di questo artista, che segue in parallelo lo spettacolo live Way of Blue di D'Erasmo e Angelini, e trova ora mezzo espressivo sulla pellicola cinematografica.

Un viaggio che farà tappa anche nei luoghi di vita artistica e umana di Drake, che ci metterà in contatto con amici e professionisti che hanno lavorato con lui fianco a fianco.

D'Erasmo ha dichiarato: "Io e Roberto Angelini abbiamo fatto un viaggio questa estate a coronamento di una passione per la musica di Nick Drake che ci ha fatto incontrare quasi 15 anni or sono e decidere di iniziare a fare musica assieme. Quella passione è rimasta viva e abbiamo voluto racchiuderla in un film, per la regia di Giorgio Testi, che presenteremo con grande orgoglio alla Festa del Cinema di Roma il prossimo 22 ottobre


Commenta