HomeAll NewsUn concorso nazionale per chitarra classica

Un concorso nazionale per chitarra classica

Ha preso il via la seconda edizione del Concorso Nazionale dedicato al Maestro Mario Gangi, in occasione del 61° anniversario di Eko Guitars.

Ha preso il via la seconda edizione del Concorso Nazionale dedicato al Maestro Mario Gangi, in occasione del 61° anniversario di Eko Guitars.

Eko Music Group promuove ancora una volta quest’importante manifestazione in onore dell’illustre chitarrista italiano, nonché docente e compositore rinomato, scomparso nel 2010.
Sotto la direzione del M° Alessandro Minci, il concorso è aperto a tutti i chitarristi di ogni età, divisi in tre categorie:

  • le prime due categorie sono rivolte a tutti gli studenti minorenni di chitarra classica frequentanti sia scuole pubbliche che private
  • la terza è invece aperta a tutti i chitarristi classici sopra i 18 anni d’età.

L’iscrizione è totalmente gratuita per tutte le categorie.
Oltre al concorso, il giorno delle finali, cioé il 9 maggio 2020, presso lo stesso Municipio di Recanati verrà organizzato un mercatino vintage in collaborazione con Pierpaolo Adda e una mostra di strumenti musicali Eko.

Le prime due suddette categorie, che fanno capo al concorso “Junior“, si dividono in solisti ed ensemble.
La differenza è piuttosto ovvia, per i solisti si svolgerà con prova unica e ognuno potrà suonare per un tempo massimo di 5 minuti; per gli ensemble il contest è aperto a tutte le orchestre o piccoli gruppi formati da un minimo di 4 componenti. Il concorso si svolgerà con prova unica e ogni formazione potrà suonare per un tempo massimo di 10 minuti.

Per solisti ed ensemble di chitarra, il concorso si svolgerà nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 Maggio 2020 presso il municipio di Recanati (MC).
I vincitori si esibiranno nella giornata delle premiazioni, domenica 9 maggio, sempre presso il municipio. La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro e non oltre il 26 Aprile 2020 compilando il FORM ONLINE e sottoscrivendo l’autocertificazione scaricabile che dovrà necessariamente essere consegnata il giorno del concorso.
Tutte le audizioni saranno pubbliche e il calendario definitivo del concorso verrà reso noto una settimana prima della competizione. La giuria sarà composta da musicisti attivi nel campo didattico e concertistico.

I vincitori si aggiudicheranno buoni dai 100 ai 500 euro spendibili in articoli del catalogo Eko Music Group. Ai secondi e terzi classificati verrà rilasciato un diploma di merito.

Scopri ora il regolamento.

Corso nazionale Mario Giangi Junior

Passando ai “Pro“, cioé i maggiore di 18 anni di età, ogni partecipante dovrà registrare un video della durata massima di 15 minuti con telecamera fissa, senza tagli, e successivamente caricarlo su YouTube. Il repertorio dovrà contenere almeno una composizione del M° Mario Gangi. Si dovrà inserire nella descrizione l’hashtag #concorsomariogangi2020.
Oltre al form di iscrizione è obbligatorio sottoscrivere l’autocertificazione scaricabile che dovrà necessariamente essere consegnata il giorno del concorso, entro e non oltre il 1° Aprile 2020.

Verranno così scelti 3 finalisti e la finale si terrà domenica 9 maggio 2020 presso il Municipio di Recanati (MC). I nomi dei 3 finalisti saranno comunicati il 20 aprile 2020. Il mancato rispetto del regolamento e la mancata partecipazione alla finale comporterà l’esclusione dalla competizione.

Il vincitore finale si aggiudicherà un buono acquisto di 1000 € da spendere tra i prodotti del catalogo Eko Music Group.

Gianandrea Noto, vincitore della categoria “Pro” della prima edizione del concorso nel 2018

Per maggiori info e per scaricare tutti i documenti comprese le liberatorie per maggiorenni e minorenni, collegati ora al sito ufficiale di Eko Guitars.