HomeAll NewsUn concorso italiano per bassisti e batteristi

Un concorso italiano per bassisti e batteristi

Si chiama Get Loud Groove Contest il concorso organizzato dalla scuola milanese NAM in collaborazione con i marchi Ibanez, Tama, Zildjian, Zoom e IK Multimedia, una competizione con splendidi premi in palio, in cui bassisti e batteristi potranno dimostrare tutta la loro abilità e la loro passione per la musica.

Si chiama Get Loud Groove Contest il concorso organizzato dalla scuola milanese NAM in collaborazione con i marchi Ibanez, Tama, Zildjian, Zoom e IK Multimedia, una competizione con splendidi premi in palio, in cui bassisti e batteristi potranno dimostrare tutta la loro abilità e la loro passione per la musica.

Dopo l’edizione 2017 dedicata alla chitarra, quest’anno è la volta di basso e batteria. On line sono già reperibili le video-tracce realizzate dai docenti NAM Maxx Furian e Cesare Pizzetti, un modello difficile da eguagliare, ma al quale ispirarsi per fare del priprio meglio e puntare al podio.

Chi volesse partecipare deve scaricare dal sito della scuola la backing track e la partitura del brano (un medley di “Palladium” ed “Elegant People” di Wayne Shorter, brani resi celebri dai Weather Report), studiarsi le parti obbligatorie e dare libero sfogo alla propria fantasia per le parti libere. Quindi bisognerà registrare un video in cui si immortala la propria performance e pubblicarlo su Youtube, seguendo le indicazioni riportate sulla pagina della scuola dedicata al concorso, dove si trova anche il modulo di partecipazione da compilare con attenzione.

Le iscrizioni apriranno il 3 aprile e termineranno il 31 maggio. A valutare i video saranno, oltre agli stessi Maxx Furian e Cesare Pizzetti, il Direttore Artistico della scuola, Claudio Flaminio, e due responsabili del marchio Mogar, distributore dei prodotti Ibanez, Tama, Zildjian e Zoom. Per sapere chi avrà vinto bisognerà aspettare il 18 giugno, mentre la premiazione avrà luogo domenica 24 giugno a Milano, in occasione del Concerto degli allievi NAM presso il locale Black Hole.

Ecco qualche indicazione per l’esecuzione a beneficio dei bassisti da parte di Cesare Pizzetti: “Dovete eseguire la linea di basso con posizione originale fornita in tablatura oppure modificata. Dalla battuta 66(da min. 2.30) fino alla fine è possibile improvvisare liberamente la linea tenendo fissi gli obbligati delle battute: 66, 67, 70, 71, 77, 78, 79, 85, 86, 87, 93, 94, 95, 101). L’esecuzione del brano sarà giudicata in base alla precisione, nelle sezioni obbligate, e alla creatività nelle sezioni libere“.

Queste invece le indicazione di Maxx Furian per i batteristi: “La parte è liberamente interpretabile, non voglio cloni ma, una ricerca propria di suoni e groove.  Da misura 77 a 80 compresa avete un mini solo di sapore latino. Si premierà il gusto, il suono, l’intenzione e la musicalità. Ho voluto scegliere due brani brani storici di Shorter perchè è un mio dovere far conoscere ai giovani un autore cosi importante che ha cambiato la storia della musica. La cosa fantastica è che potrete groovare su una musica bellissima con una grande melodia. Questo grazie anche agli arrangiamenti di Luca Dell’Anna e al basso di Cesare Pizzetti. Buon lavoro“.

I premi in palio per i batteristi: al Primo classificato andranno un rullante Tama Starphonic in alluminio PAL146, un piatto Zildjian B23″ A Custom 25 Anniversary Ride, gadget e merchandising Tama e Zildjian per un valore di circa 150 euro. Al secondo un rullante Tama SLP Vintage Hammered Steel, un piatto Zildjian 18″ S Trash Crash, gadget e merchandising Tama e Zildjian per un valore di circa 50 euro. Il terzo classificato si aggiudicherà infine un pedale Tama Iron Cobra HP900, un pad 12″ e una T-shirt Zildjian.

Il primo premio per i bassisti consisterà invece in un basso Ibanez SR1305-NTF Premium (finitura Natural Flat); al secondo classificato andrà invece un basso Ibanez SR405EQM-DEB (finitura Dragon Eye Burst); al terzo un Ibanez TS9B Bass Tube Screamer.

Informazioni o chiarimenti sul Get Loud Groove Contest possono essere richieste via e-mail scrivendo all’indirizzo [email protected]