HomeAll NewsUn cofanetto Boss per i 40 anni dei primi tre pedali

Un cofanetto Boss per i 40 anni dei primi tre pedali

Rosso, giallo e verde. Il trio di stompbox noto tra i collezionisti anche come "il semaforo" è ora disponibile - per le tasche più fornite - nell'edizione limitata di 1500 pezzi Compact Pedal 40th Anniversary Box Set. Sono i primi tre pedali introdotti all'epoca dal marchio giapponese, OD-1 Over Drive, PH-1 Phaser ed

Rosso, giallo e verde. Il trio di stompbox noto tra i collezionisti anche come “il semaforo” è ora disponibile – per le tasche più fornite – nell’edizione limitata di 1500 pezzi Compact Pedal 40th Anniversary Box Set. Sono i primi tre pedali introdotti all’epoca dal marchio giapponese, OD-1 Over Drive, PH-1 Phaser ed SP-1 Spectrum.

Un cofanetto Boss per i 40 anni dei primi tre pedali

A 40 anni dall’arrivo sul mercato sono ora presentati in confezione marchiata e numerata, prodotti in Giappone con circuiti realizzati interamente a mano come gli originali con componenti selezionati accuratamente per replicarne suono e caratteristiche.

Uniche concessioni alla modernità sono l’alimentazione compatibile PSA, attacco batteria rinforzato e segnalatore LED on/off.

Un cofanetto Boss per i 40 anni dei primi tre pedali

Il Boss OD-1 è stato tra i primissimi pedali a segnare il passaggio verso suoni overdrive più versatili e la riedizione contiene un circuito con quattro amplificatori operazionali come l’originale, con diodi scelti per ottimizzare le prestazioni quanto a calore e dinamica.

Un cofanetto Boss per i 40 anni dei primi tre pedali

Rispetto agli altri phaser suoi contemporanei, l’PH-1 aveva un suono più dolce e naturale con maggiore risposta nella fascia bassa delle frequenze.
Lo stesso vale per il modello reissue, con circuito integrato di output boost per ridurre le differenze di volume fra segnale dry ed effettato.

Un cofanetto Boss per i 40 anni dei primi tre pedali

Ormai difficile da reperire in versione originale, il Boss SP-1 è un pedale sfruttato sia da chitarristi che bassisti per ottenere effetti da wah “fisso” con boost sulla frequenza centrale d’intervento, selezionabile manualmente fra 500 Hz e 5 kHz.
È un filtro parametrico a banda singola dotato di controllo Balance per regolare il mix del segnale effettato.

Maggiori informazioni da Roland Italy.